Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 19:45

398 e integrazione a solidarietà, i soldi ci sono

Importanti conferme dal sottosegretario alla presidenza del consiglio: 15 milioni per l'integrazione ai contratti di solidarietà e fondi per la 398



PIOMBINO — Viabilità e costo dell'energia. Per Piombino sono due temi ineludibili e lo sviluppo e il rilancio dell'area industriale non può prescinderne. Il presidente della Toscana Enrico Rossi ne ha parlato con i delegati sindacali di Magona ed ex Lucchini, poco prima dell'inizio del convegno in cui oggi è stato presentato in città il pacchetto da 53,4 milioni del piano di riconversione. 

"Se non riusciamo a garantire un costo dell'energia per le aziende che investono a Piombino pari almeno a quello di altre parti del Paese – ha sottolineato - partiamo zoppi e con una sola gamba. Occorre che il Governo faccia la sua parte: ne riparlerò con il ministro e con Palazzo Chigi". 

Una prima risposta è arrivata subito dopo il discorso del Presidente della Regione Toscana, durante l'intervento in video conferenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio De Vincenti, che ha riconfermato a Rossi, ai lavoratori, alle istituzioni e alle aziende presenti in sala tutti gli impegni del Governo: le risorse per la 398, ovvero la bretella che collegherà porto e area industriale alla quattro corsie, e un'accelerazione per trovare una soluzione riguardo l'approvvigionamento energetico. 

Rossi ha rassicurato invece lavoratori e sindacati sul contributo del 10 per cento sui contratti di solidarietà, i cui pagamenti in questi mesi hanno subito ritardi. "I soldi, 15 milioni, ci sono – spiega – La Toscana è peraltro l'unica Regione in Italia a garantire una simile integrazione. Sono stati bloccati i pagamenti per via del patto di stabilità. Stiamo comunque cercando di risolvere il problema ed entro dicembre saremo in grado di pagare la prima tranche, il resto entro giugno". 

Rossi parlerà anche con il ministro al lavoro Poletti per chiedere una proroga degli strumenti di protezione sociale. "L'anno scorso – ha concluso Rossi - prendemmo impegno per un grande investimento della Regione Toscana su Piombino. Lo abbiamo fatto. Bisogna continuare a lavorare seriamente, ma occorre anche essere consapevoli che non siamo più con il cartello "Piombino non deve morire" levato in alto da una piazza affollata di persone in piazza Bovio."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità