Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 19:38

398, energia e bonifica, ecco di cosa si è parlato

Lunedì 26 ottobre il presidente della Regione, Enrico Rossi, sarà a Piombino per partecipare alla presentazione del Progetto di riconversione



ROMA — Si tratta di uno degli adempimenti previsti dall'Accordo di programma sottoscritto alla fine del giugno scorso. Lo ha annunciato lo stesso presidente Rossi a margine della riunione che si è svolta al Ministero per lo sviluppo economico dedicata all'esame delle problematiche connesse alla reindustrializzazione di Piombino.

Nel corso dell'incontro sono state affrontate la questione delle difficoltà di realizzazione della 398, la strada di collegamento tra la viabilità nazionale e il porto. Per sbloccarla è stato deciso di riconvocare il Comitato esecutivo per l'attuazione dell'Accordo di programma prevedendo la partecipazione del Ministero dei trasporti, con l'obiettivo di rendere possibile l'inizio dei lavori.

L'Autorità portuale ha riferito sulla questione dello smantellamento delle navi. Sono una decina le società interessate ad aggiudicarsi l'incarico. Si stanno esaminando le loro offerte per giungere alla scelta di chi si occuperà di questa attività. Entro la fine dell'anno si conta di scegliere il soggetto attuatore in modo che entro il prossimo anno le attività di smantellamento possano iniziare.

Circa la parte di messa in sicurezza della falda nell'area ex Lucchini si stanno definendo le questioni legate all'inizio delle attività da parte del soggetto attuatore, che per conto della Regione Toscana sarà Invitalia.

Circa la questione dei costi energetici la Regione ha sollecitato che si arrivi presto ad una decisione definitiva in attuazione dell'Accordo di programma che prevede di garantire l'energia a costi concorrenziali rispetto alle altre realtà siderurgiche italiane ed europee. Dal canto suo Aferpi ha presentato il programma per le attività di smontaggio e dismissione degli impianti presenti nelle aree ex Lucchini per il quale si stanno ultimando le procedure di autorizzazione.

Infine, su proposta della Regione, è stato deciso di riconvocare il comitato esecutivo per l'attuazione dell'Accordo di programma intorno alla metà di novembre, facendolo precedere da incontri specifici dedicati alla risoluzione delle questioni legate ai costi energetici e ai collegamenti viari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport