Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 04 settembre 2015 ore 17:21

A.A.A. regalasi posto di consigliere di quartiere

Luigi Coppola, ex eletto Udc, ha deciso di regalare il proprio seggio di consigliere di quartiere al quale avrebbe diritto: "Non serve a nulla"



PIOMBINO — Nel paese dei pluripoltronati è sicuramente una notizia quando qualcuno non solo rinuncia, ma come in questo caso, regala una carica elettiva. Si tratta di Luigi Coppola, ex eletto Udc, e il posto sarebbe quello di consigliere di quartiere.

Vicenda spinosa della politica cittadina con i nominati rimescolati in seguito all'esposto del gruppo 5 Stelle.

Certo se fosse un annuncio immobiliare non sarebbe fra i più attraenti dato che la motivazione dell'abiura è sostanzialmente un "Non so che farmene" ma ce lo faremo bastare. Di seguito è riportato integralmente l'intervento di Coppola che così commenta: "Nonostante non sia stato informato ufficialmente dagli uffici competenti, cosa molto strana, a quanto sembra la lista con cui sono stato candidato alle scorse amministrative avrebbe diritto ad alcuni seggi nei consigli di quartiere.

Non ne conosco le motivazioni e neanche mi interessano, peraltro tali organismi composti da nominati e non da eletti sono stati resuscitati dal comune di Piombino con una formula discutibile, dopo che una precisa riforma tesa al risparmio delle risorse pubbliche aveva abolito le circoscrizioni.

Il tutto legato a logiche strumentali poco utili alla comunità, visto il loro ruolo pressochè nullo nella passata legislatura, fino al punto che per ben due volte a distanza di 5 anni qualcuno si è scordato di consegnare la lista dei membri da nominare nei tempi previsti.

Pur apprendendo delle polemiche e dei ricorsi dagli organi d’informazione, la questione non mi ha appassionato, anzi, mi è sembrata una situazione alquanto grottesca, in effetti le figuracce non sono mancate. La politica dovrebbe trovare soluzioni e se non ci riesce sulle cose inutili e pretestuose, c’è da preoccuparsi quando devono essere affrontate questioni concrete.

Personalmente non sono interessato ai quartieri e visto che nessuno della lista con cui ero candidato è stato avvisato, suppongo che la cosa non sia così autorevole, anzi, alla fine è diventato un mezzo espediente utile solo a minare la già destabilizzata credibilità delle Istituzioni.

Se qualche cittadino di qualsiasi estrazione fosse interessato ai seggi vacanti che dovrebbero spettarci, me lo faccia sapere, oppure meglio ancora si informi direttamente in comune, qualora non si trattasse di una bufala e vi fosse ancora la disponibilità (se già non vi fosse stato qualche strano movimento per accaparrarseli), anche se le uniche notizie pervenuteci sono rigidamente ufficiose.

In una realtà dove si fa passare un accosto di una unica e sola nave da crociera per l’inizio di un futuro turistico, ed anni di cassa integrazione e di solidarietà per un processo di conversione industriale, possono essere anche mantenuti i quartieri pur non servendo a nulla, se non a mettere nudo inesorabilmente, come la vicenda della tomba di Baratti, la qualità della classe dirigente locale.

Nonostante tutto però, immagino che per comodità e tornaconto alla fine saranno aboliti e su questa scelta sarà perso ancora un sacco di tempo inutilmente: Panem et circenses Piombino".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità