Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 11 aprile 2015 ore 19:35

Ancora bufera sul Parking Pass

Non si placa il dibattito in tutta la Val di Cornia dopo la decisione di Piombino di aumentare il Parking Pass. La denuncia di Comune dei Cittadini



CAMPIGLIA MARITTIMA — La lista civica Comune dei Cittadini accusa l’amministrazione piombinese di lucrare dai parchi oltre 500mila euro, mentre gli altri Comuni pagano ma i servizi peggiorano. La cosa singolare è che tutto questo si scontra con oltre 4 milioni di euro di debiti che il comune ha collezionato nella precedente legislatura Anselmi.

"Ma davvero Sindaci e maggioranze di Campiglia, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta – inizia il comunicato – sono disposti a tollerare ancora la prepotenza politica del Comune di Piombino che, nel 2012, con un atto d’imperio in contrasto con convenzioni e contratti sottoscritti, decise di appropriarsi delle entrate delle aree di sosta dei parchi della Sterpaia e di Baratti, fino ad allora introitati dalla Società Parchi di cui sono soci tutti i Comuni della Val di Cornia?

Davvero c’è ancora qualcuno disposto a sostenere che la motivazione fu la supposta impossibilità della Società Parchi a gestire quei parcheggi, in quanto attività commerciale da riservare al mercato, dal momento che lo stesso Comune non esitò un attimo a riassegnarglieli in gestione senza gara? Nessuno ha nulla di dire neppure dopo aver approvato, solo pochi giorni fa, un contratto di servizio per il triennio 2015-2017 il quale prevede che la Parchi potrà gestire “servizi di parcheggi a pagamento” (art.1, comma 2, punto 7)?

La verità viene oggi dagli stessi amministratori di Piombino, quando affermano che quel Comune versa in gravi condizioni di bilancio ed è costretto a rastrellare soldi ovunque, compresi i parchi.

Del resto sono i numeri a parlare chiaro. Quando, nel 2012, il Comune di Piombino si appropriò degli incassi dei parcheggi di Baratti e Sterpaia, quel tipo di entrate aumentò di circa 1.600.000 euro. Dal 2012 ad oggi è lecito immaginare che quelle cifre siano cresciute e comunque lo saranno nel 2015 per effetto dell’aumento del 42% della “parking pass” residenti.

Più semplice è calcolare i costi che sosterrà Piombino nel 2015: riconoscerà alla Parchi un corrispettivo di 511.755 euro (iva inclusa) per la gestione dei parcheggi che non avrebbe potuto gestire e verserà un contributo di 646mila euro a copertura delle spese generali di gestione dei parchi di San Silvestro, di Baratti-Populonia, della Sterpaia, di Rimigliano e del Museo Archeologico di Cittadella.

Dunque, nel 2015 il Comune di Piombino lucrerà dai Parchi e dai Musei circa 500mila euro, mentre gli altri Comuni pagheranno rispettivamente: Campiglia 131mila, San Vincenzo 100mila, Suvereto 40mila e Sassetta 3mila euro. Inoltre, se si esclude Piombino che lucra, tutti gli altri pagheranno di più per offrire a cittadini e turisti parchi con minore qualità, visto che nell’insieme i Comuni stanno riducendo drasticamente le risorse assegnate alla Società Parchi. Inoltre ora i loro cittadini pagheranno di più anche la parking pass.

Che deve ancora accadere per fermare quello che è ormai un disastro politico, amministrativo e finanziario? Facciamo appello a tutte le forze presenti nei Consigli Comunali della Val di Cornia, comprese quelle di maggioranza, affinché si discuta con urgenza il modo per ripristinare corrette relazioni tra i Comuni e per rilanciare un’esperienza che, di questo passo, è davvero destinata ad un ulteriore declino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica