Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 01 dicembre 2019 ore 09:15

Tartarughina in difficoltà soccorsa e liberata

Trovata in località Pianetti, è stata presa in consegna dalla Guardia Costiera e poi liberata dai militari al largo, nel mare di fronte a Piombino



CASTAGNETO CARDUCCI — Attorno alle 8 di ieri, un cittadino ha segnalato alla Sala Operativa dell’Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Piombino la presenza di una tartaruga marina di piccolissime dimensioni in difficoltà sulla spiaggia in località Pianetti, nel comune di Castagneto Carducci. 

Il personale della Guardia costiera di San Vincenzo, giunto sul posto, ha preso contatti con l’Arpat Area mare di Livorno e, dopo aver riferito che l’esemplare non presentava ferite ma era solamente disorientato, ha ricevuto istruzioni di aiutare la piccola tartaruga a riprendere il mare dato che essa, probabilmente a causa della risacca e delle piccole pinne di appena tre centimetri, non riusciva da sola ad entrare in acqua. 

L’esemplare è stato quindi trasportato a Piombino dai militari, dove la motovedetta “CP 701”, alle ore 11.30 circa, raggiungendo il largo, ha rilasciato la tartaruga in mare secondo le indicazioni degli esperti biologi.

Grazie alla cooperazione fra la Guardia Costiera, l’Arpat Area Mare e la pronta segnalazione dell’attento cittadino, si è riusciti a far riprendere la via del mare al piccolo esemplare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro