Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 07 marzo 2019 ore 16:00

Piombino inaugura il nuovo canile minimo

In località Montegemoli la struttura con 46 box di 2 metri per 4. Allestito anche il tavolo operatorio; prossimo obiettivo il canile sanitario



PIOMBINO — Taglio del nastro al nuovo canile minimo di Piombino. La struttura in località Montegemoli è aperta già dalla fine di Luglio quando ha di nuovo accolto i cani che, su disposizione del tribunale, erano stati trasferiti dal vecchio canile di Piombino nella struttura di Campagnatico (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Giovedì 14 Marzo alle ore 11,30 alla presenza del sindaco Massimo Giuliani, dell'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano e dei volontari dell'enea si terrà l'inaugurazione ufficiale.

Dall’apertura della struttura fino a oggi nel canile minimo sono stati completati alcuni interventi nell’area verde, con la realizzazione del prato, l'impianto di irrigazione e l’inserimento di nuove alberature. E’ stata costruita inoltre una recinzione provvisoria nell'attesa di realizzare il ponte finale, in modo da ricostruire il muretto senza interruzioni, permettendo così un unico muro che si unisca a quello fronte strada, già esistente. Il costo complessivo per la realizzazione del nuovo canile, fino a oggi, è stato di 450mila euro circa.

Il canile comprende attualmente 46 box di 2 metri per 4, con porte che mettono in comunicazione gruppi di quattro cani, con tanto di accesso comune all'area di sgambatura. Ogni piccolo branco ha a disposizione 64 metri quadrati, metà dei quali coperti. Le gabbie sono coibentate per proteggere dal caldo e dal freddo e l’area di sgambatura è provvista di teli ombreggianti; i box hanno copertura fonoisolante e pannelli in lana di roccia anche laterali. Le gabbie hanno al loro interno cucce per ciascun ospite e chiusure doppie che possono essere aperte sia dall’interno che dall’esterno. 

Già allestito l’ambulatorio provvisto di un nuovo tavolo operatorio realizzato grazie ai proventi dello spettacolo teatrale curato da EmmePi3 e donato al canile da Enpa, Avis e Pubblica Assistenza.

Rimane a questo punto da realizzare il canile sanitario, che è un progetto definitivo in attesa di finanziamento ma comunque pronto per l'approvazione.

“Si tratta di una struttura all’altezza delle necessità degli animali e dei volontari che ci lavorano, che in questi mesi abbiamo migliorato effettuando gli interventi programmati.  – ha spiegato l'assessore Capuano – Anche grazie al contributo delle associazioni e dei soggetti che vorranno collaborare con noi, siamo certi che potremo far molto per il benessere di questi animali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica