Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 14:00

Aperto l’ufficio di prossimità a Sassetta

Si tratta del sedicesimo ufficio del genere che apre in Toscana. Aiuterà i residenti per la delocalizzazione delle funzioni giudiziarie



SASSETTA — E’ stato inaugurato l’ufficio di prossimità situato nel Comune di Sassetta. L’apertura è avvenuta nel corso di una piccola cerimonia alla quale ha preso parte l’assessore regionale ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, insieme all’assessora comunale a politiche sociali, sanità e scuola, Elisabetta Serni, e ai rappresentanti del Tribunale di Livorno.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore Ciuoffo – del sedicesimo ufficio del genere che apre in Toscana. E’ un altro importante tassello di un Progetto che fa propria l’idea della giustizia come un bene che deve essere presente sul territorio. Un valido supporto per i cittadini della Val di Cornia e per quelli dei comuni limitrofi della provincia di Pisa”.

Gli Uffici di prossimità nascono per delocalizzare le funzioni giudiziarie, e avvicinarsi così agli utenti, offrendo del tutto gratuitamente, la possibilità di inoltrare al Tribunale le pratiche per l’amministrazione di sostegno, avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno), richiedere un’autorizzazione ad un giudice tutelare, richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale, ricevere aiuto nella compilazione della modulistica da presentare agli Uffici giudiziari, ottenere assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato e anche far pervenire atti telematici in tutti gli uffici giudiziari italiani.

"L’ Amministrazione Comunale di Sassetta – ha commentato l’assessora Serni - è lieta di annunciare l’apertura del proprio Ufficio di Prossimità a partire dal 15 Giugno 2023, l’ufficio che sarà aperto tutti i martedì mattina e giovedì pomeriggio e tutti gli altri giorni, previa appuntamento. Il Comune di Sassetta ha aderito con entusiasmo al progetto perché crede fortemente nello slogan adottato dalla Regione Toscana “la giustizia più vicina al cittadino”, slogan che si calza bene nelle realtà montane come la nostra, dove il tribunale più vicino si trova a Livorno che dista circa 80 Km e pertanto l'ufficio di prossimità sarà uno spazio dedicato ad incontrare e assistere le persone nelle questioni giuridico-amministrative e fornire informazioni su una vasta gamma di servizi. Sarà uno sportello a disposizione della comunità, dove poter trovare supporto e risposte".

In un paese come Sassetta, costituito prevalentemente da persone anziane e immigrate, che hanno bisogno del supporto dei servizi sociali, un ufficio di prossimità potrà rappresentare un valido aiuto per tutti gli operatori del servizio socio-sanitario della Società della Salute delle Valli Etrusche, considerando che per questo progetto nella Val di Cornia non è presente alcuno e che in provincia di Livorno e nella stessa Società della salute l’unico Ufficio di Prossimità già operativo è quello del Comune di Rosignano Marittimo.

“Questi uffici – ha precisato Stefano Ciuoffo – stanno riscuotendo un buon successo. Ad oggi sono 3.715 i cittadini che si sono recati agli Uffici di prossimità, 7.905 le telefonate ricevute, e 2.166 i depositi telematici effettuati. In quest’ultimo caso si tratta quindi di oltre duemila cittadini che, usufruendo del servizio, non sono dovuti andare in tribunale per espletare le loro pratiche. E’ la Pubblica amministrazione che, in collaborazione e pieno accordo con i Tribunali, riesce davvero ad avvicinare la Giustizia ai cittadini”.

Ad oggi sono quindi in funzione, oltre a quello di Sassetta, gli Uffici di prossimità di Empoli per l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese, Capannori, Firenze, Gallicano, Montalcino, Montepulciano, Montevarchi, Piancastagnaio, Pontedera, Pontremoli, Rosignano Marittimo, Unione dei Comuni montani dell’Amiata Grossetana, Unione dei Comuni montani del Casentino e Unione dei Comuni Montani della Valtiberina Toscana. Sono invece 14 quelli di prossima apertura. Saranno in funzione a Altopascio, Castiglion Fibocchi, Colle Val d'Elsa, San Gimignano, Orbetello, Poggibonsi, Roccastrada, San Giuliano Terme, Unione dei Comuni Colline del Fiora, Unione dei Comuni Montani dell'Appennino Pistoiese, Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, Vicchio. Gli enti coinvolti sono in tutto 103, di cui 75 avranno uffici aperti sul loro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità