Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 19 settembre 2015 ore 16:28

Arriva Rebrab ma lo sciopero continua

Issad Rebrab è giunto ieri a Piombino ma la presenza del patron di Cevital non è servito a fermare lo sciopero: "Il progetto deve essere accelerato"



PIOMBINO — Il primo sciopero non si scorda mai. Lo avrà pensato anche Issad Rebrab giunto ieri a Piombino per fronteggiare la prima agitazione sindacale dell'era Aferpi. Un incontro con i sindacati che tuttavia non ha dato i frutti sperati da questi ultimi.

Molte le rassicurazioni espresse dal patron di Cevital ma nessun impegno concreto su tempi certi e soprattutto veloci come chiesto dalle sigle. E' stato in sostanza ribadito quanto espresso nelle precedenti uscite: un impegno deciso ma dalle tempistiche necessariamente lunghe dovute alla dimensione delle azioni messe in campo.

Proseguono i rapporti con vari fornitori per l’approvvigionamento dei semiprodotti, per l’acquisto del forno elettrico è necessario muoversi con cautela e si stanno ultimando le valutazioni sulle proposte ricevute. 

Così i promotori dello sciopero, Fim, Fiom e Uilm, ribadiscono in serata la necessità di un'accelerazione: "Per noi – ha detto il sindacato – il progetto Cevital deve essere accelerato e applicato nella sua interezza così come lo abbiamo concordato e, come l’azienda ha illustrato al Ministero e firmato a Palazzo Chigi con tutte le istituzioni".

Il sindacato è tuttavia esso stesso impegnato su un altro fronte, cioè quello della manifestazione campeggiante davanti allo stabilimento Sol: "Sicuramente il percorso è difficile e crea forti disagi ai lavoratori – dicono Fim, Fiom e Uilm – ma è la sola via percorribile dopo la mancata ripartenza dell’Afo sostenuta solo dal sindacato. Il nostro impegno sarà totale per affrontare il problema dei cassintegrati di Lucchini, Lucchini Servizi e delle imprese. Rivendichiamo che il progetto Cevital sia realizzato perché è essenziale per il futuro di Piombino. E non ci appassiona il tifo sì o no per il “Modello Piombino”, che nasce solo da dispute politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport