QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°15° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 21:25

Arti e mestieri medievali nel Rivellino

Si concludono domani all’interno del Rivellino le giornate dedicate al Medioevo, organizzate dall’associazione Porta a Terra e Cultura e Spettacolo



PIOMBINO — Dopo il mercatino medievale, la notte dei falò e il Palio degli arcieri, domenica 12 luglio nel cuore della città storica si svolgerà una manifestazione dedicata alle arti e ai mestieri medievali dal titolo “Tempus est iocundum”.

Nella cornice suggestiva del Rivellino dalle 18 alle 24, saranno rappresentate scene di vita quotidiana medievale con il falegname, lo speziale, la sarta, il tintore di stoffe, la ceramista, la pescivendola e la verduraia che mostreranno la loro merce e la loro arte incontrando popolani, servitori e nobili nell'eterno gioco del commercio. 

Non sono scene incorniciate nel passato, ma momenti di vita che offrono un piacevole spaccato di una giornata di quel periodo. Il tutto arricchito dalle capacità istrioniche di saltimbanchi e attori di strada; abili musici eseguono melodie medievali capaci di affascinare anche il più moderno e giovane pubblico.

“Con queste iniziative, che hanno riscosso un buon successo, abbiamo cercato di valorizzare insieme alle associazioni organizzatrici le peculiarità storiche della nostra città con una iniziativa specifica - afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini - Piombino è uno dei pochi centri storici affacciati sul mare e da questa unione tra storia e mare possiamo rafforzare un’identità turistica, da veicolare attraverso eventi come questi”.



Tag

Salvini: «Il leader delle sardine non vuole confrontarsi con me? La cosa è reciproca»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità