Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 18 luglio 2020 ore 10:13

Nasce la prima biblioteca a Sassetta

Sassetta

Oltre duemila libri donati dalla Biblioteca Comunale di San Vincenzo e dal Club Soroptimist-Costa Etrusca. Intitolata al maestro di Sassetta



SASSETTA — Sarà intitolata a Celestini Giorgerini, il maestro di Sassetta noto per la sua attività di insegnante elementare, scrittore, ricercatore storico e divulgatore, la nuova biblioteca del borgo. 

"L'idea è donare ai cittadini un luogo di incontro, di stimolo e aggregazione culturale, dove potersi concedere lo svago della lettura e dell'accrescimento personale. Anche se siamo un piccolo comune è comunque importante garantire a tutti quanti la possibilità di avvicinarsi alla lettura gratuitamente e in condivisione", ha affermato l'assessore David Martelli che insieme al Circolo Culturale Emilio Agostini, che gestirà la struttura, e al Club Soroptimist-Costa Etrusca, che ha fornito le attrezzature e il materiale informatico, si sono impegnati nella realizzazione del progetto.

La Biblioteca per adesso conta oltre 2000 libri tra narrativa, arte, storia, filosofia e pedagogia, libri per ragazzi e alcuni testi in lingua straniera che sono stati gentilmente donati da privati, dalla Biblioteca Comunale di San Vincenzo e dal Club Soroptimist-Costa Etrusca. Tra i testi a disposizione anche quelli di storia del territorio e delle tradizioni sassetane, curati e pubblicati negli anni dal Circolo Culturale Emilio Agostini.

Alcuni libri verranno posizionati anche in apposite book-crossing, collocate in vari punti del paese, per permettere a chi lo desidera, di leggere all’aria aperta.

La biblioteca, inaugurata sabato 25 Luglio, è di libero accesso per consultazione e prestito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro