Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 17:09

A Campiglia centro di riabilitazione post Covid-19

Medici e operatori sanitaria in ospedale

Potenziata la struttura per i pazienti degli ospedali di Livorno e Pisa guariti dal Coronavirus e che necessitano di un periodo di riabilitazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — Da lunedì 6 aprile la struttura di riabilitazione di Campiglia Marittima diventerà il centro di riferimento dell’Area Sud dell’Azienda Usl Toscana nord ovest per i pazienti in uscita dalle Terapie Intensive negativizzati al Covid-19.

“Tenendo conto dell’andamento del contagio sta fortunatamente per aumentare il numero dei pazienti guariti da Covid-19 ricoverati anche per settimane, nelle Terapie intensive. – ha spiegato Marco Bresci, responsabile clinico del progetto – Questi, che nella maggior parte dei casi sono stati intubati o almeno ventilati, a causa dell'allettamento prolungato e di tutti i trattamenti che si sono resi necessari, presenteranno deficit respiratori, problemi di deglutizione, debolezza muscolare, neuropatie motorie e sensitive che renderanno difficoltoso il loro rientro a domicilio. Da qui la necessità di predisporre un progetto specifico rivolto a quei pazienti che, seppur guariti clinicamente, quindi con doppio tampone negativo, avranno bisogno di un periodo di riabilitazione. Per tutti questi pazienti provenienti prevalentemente delle province di Livorno e Pisa, ma comunque residenti nell'Asl Toscana Nord Ovest, Campiglia diventerà il centro di riabilitazione di riferimento”.

La struttura passerà così da 20 a 24 posti letto, sarà fornita di specifiche dotazioni che andranno dai semplici saturimetri o spirometri incentivanti ai cicloergometri e soprattutto potrà contare su un pre-allertamento del 118 per eventuali trasferimenti in urgenza. All’interno del centro è stato rafforzata la presenza di personale medico, infermieristico e della riabilitazione, che potrà contare sulla disponibilità di consulenze specialistiche su questioni pneumologiche o internistiche assicurate attraverso i professionisti in servizio all’ospedale di Cecina.

Una riorganizzazione che, come spiega Cristina Laddaga, direttore Area Sud del Dipartimento di Riabilitazione, avrà ripercussioni minime sulla attività ordinaria del centro perché in questo periodo di emergenza la domanda di riabilitazione residenziale sta subendo una inevitabile riduzione.

“Abbiamo accolto questo progetto con entusiasmo perché evidenzia, anche in un momento di emergenza come questo, l’importanza della struttura campigliese e la preparazione e capacità del personale impiegato. - ha dichiarato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo per affrontare l’emergenza Covid-19, ospitando persone che hanno sconfitto il virus e sono clinicamente guarite, ma che necessitano di terapie ed assistenza per riprendere le funzionalità del proprio corpo". 

"Siamo soddisfatti della scelta dell’Usl nord ovest che ha individuato nella nostra struttura la sede di riferimento per il trattamento di queste persone, una delle poche ad oggi in Italia. - ha aggiunto la sindaca - Rassicuriamo i cittadini di Campiglia dell’assoluta sicurezza del progetto ed informiamo che l’azienda sanitaria ha riorganizzato i servizi di ufficio, prelievo di sangue, ambulatori fino ad oggi presenti nella struttura, assicurando comunque la continuità delle attività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità