Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 07 giugno 2017 ore 13:46

Addio all'albero di Cecchino ma...

Una squadra si occuperà dell'ultima potatura dell'olmo bicentenario che diventerà una scultura. Al suo posto la piantumazione di un nuovo esemplare



CAMPIGLIA MARITTIMA — Giovedì mattina l’albero di Cecchino, il gigantesco olmo bicentenario custode dei fantastici segreti e delle storie campigliesi, sarà potato e messo in sicurezza.

Ad occuparsi di questa operazione saranno i dipendenti delle squadre esterne del Comune, un intervento che non è più rinviabile dopo le recenti valutazioni sulle sorti dell'albero (leggi gli articoli consigliati).

L’albero è stato oggetto di numerosi dipinti, libri, fotografie e storie che ne costituiscono una documentazione importante. Ora, però, è arrivato il momento del distacco dall’albero di Cecchino. Un momento molto triste per i campigliesi più affezionati. Le potature iniziano giovedì mattina alle 6.30 in modo da non creare pericolo e intralcio alla circolazione, ma chi vorrà assistete potrà essere presente a testimoniare un momento storico per il paese. 

"L’Albero di Cecchino fa parte della storia e del sentimento comune e del paese. - ha detto l'assessora Viola Ferroni - Ognuno di noi ha ricordi, storia, aneddoti a lui legati che aiuteranno a mantenere la sua memoria e tramandarla alle generazioni future. Conservare un ricordo tangibile è un modo per farlo, per questo l’albero, compatibilmente con la condizione del legname, diventerà una scultura grazie al talento dell’artista Fulvio Ticciati che personalmente si è prestato all’opera". 

Quindi non un addio, ma un arrivederci per l'olmo bicentenario. Intanto al suo posto nella zona adiacente sarà piantato un nuovo giovane olmo del tipo immune alla grafiosi, parassita che infesta circa l’80 per cento degli olmi su tutto il territorio nazionale, nella speranza che diventi un degno erede dell'amato albero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica