Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 24 febbraio 2024 ore 14:13

Alleanza educativa per giocare alla pari

Venturina

Un progetto per arginare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo con un approccio alla pari che rende ragazze e ragazzi protagonisti e consapevoli



CAMPIGLIA MARITTIMA — E' partito nella scuola secondaria di primo grado di Campiglia Marittima un nuovo progetto educativo, nuovo perché organizzato per la prima volta, e nuovo perché del tutto nuovo è l'approccio progettuale che vede i vari soggetti in campo parte attiva nel essere formati e nel formare per prevenire bullismo e cyberbullismo.

Il progetto è stato elaborato in stretta sinergia fra i vari settori dell’amministrazione comunale in particolare tra gli uffici Servizi socio assistenziali, Istruzione e Sport che fanno riferimento allo stesso Settore dell’amministrazione; presentato alla Regione, che vista la sua valida articolazione, ne ha approvato il cofinanziamento. Si tratta di un lavoro che connette la scuola, il comune, il terzo settore e il mondo delle associazioni il cui titolo è Giochiamo alla pari 'peer' una cultura del rispetto: un’alleanza educativa per il contrasto al bullismo e cyberbullismo.

“Temi affrontati anche negli anni precedenti – ha detto l’assessora all’istruzione del Comune di Campiglia Elena Fossi - ma che oggi consegnano ai ragazzi il ruolo importante di parte attiva, saranno infatti loro stessi a trasmettere ai loro coetanei, alla pari, ‘peer’ quei saperi e quelle competenze utili e necessarie per riconoscere, prevenire e sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo; lo faranno grazie ad un percorso che li renderà protagonisti e in grado di assumersi questa responsabilità, e siamo convinti che sarà un utile strumento di supporto”.

Il progetto presentato ha la finalità principale di contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo nei diversi contesti educativi e relazionali delle ragazze e dei ragazzi, attraverso azioni volte alla promozione di una cultura dell’ascolto e della sospensione del giudizio in tutta la comunità. L’idea si fonda sulla convinzione che il supporto tra pari sia determinante per dare impulso a relazioni positive e accoglienti nella comunità e per arginare sul nascere fenomeni di bullismo e cyberbullismo, permettendone una precoce individuazione e il conseguente contenimento da parte delle ragazze e dei ragazzi che hanno maturato una sensibilità ed una consapevolezza sul tema.
Il progetto ha già mosso i suoi primi passi nelle nostre scuole, grazie alla convinta collaborazione dei partner: il Comune opera infatti insieme all’Istituto Comprensivo Marconi che coinvolge la Scuola secondaria di I grado Carducci, l'Asd Venturina Calcio, l'Asd Valdicornia Basket, DinamicaMente Asd, Asd I Falchi, Asd Pallavolo Venturina e l'ente del terzo settore Di Vittorio Società Cooperativa Sociale Onlus. 

Alcuni episodi che sono avvenuti sul territorio comunale e in base ai dati di rendimento e abbandono scolastico, il progetto prevede la programmazione di interventi mirati, volti sia a prevenire che ad affrontare e contrastare fenomeni che possono avere ripercussioni immediate e future sui singoli ragazzi e sul contesto sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica