Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 12:00

Approvata la mozione per l'ecocompattatore

Un ecocompattatore (Foto: Movimento 5 Stelle Campiglia-Venturina su Facebook)

Proposta dal Movimento 5 Stelle è stata accolta all'unanimità dal consiglio comunale. Ora il Comune dovrà coinvolgere gli esercenti per l'istallazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — Grazie ad una mozione portata in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle a Campiglia Marittima sarà avviato un percorso che porterà all'istallazione di un ecocompattatore per la raccolta differenziata di plastica.

La mozione approvata all’unanimità prevede appunto la possibilità di installarlo a costo zero per il Comune, ottenendo vari benefici: si avranno rifiuti puliti che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero ottenendo una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni sconto o buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali che ospitano il raccoglitore.

"L’ispirazione per questa mozione è venuta anche dal grandissimo gradimento manifestato dai cittadini, del buon funzionamento della casa dell'acqua installata poco tempo fa in via Don Sturzio e che richiama ad un minor consumo di bottiglie di plastica, incentivando quelle di vetro. - hanno detto i consiglieri Daniele Fioretti e Cristina Chesi - Si applicherebbe in questo modo un sistema premiante nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una sempre maggiore e più attenta raccolta differenziata".

Ora l'amministrazione si è assunta l’impegno di interessare tutti gli esercenti del comune che sono disponibili a farsi carico di tale installazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro