Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli lunedì 07 agosto 2017 ore 18:00

Apritiborgo, così il borgo diventa teatro

Apritiborgo 2017

Cinque giorni di spettacoli nelle più belle e suggestive location del borgo. Due gli appuntamenti alla Rocca, le strade si animano di nuova vita



CAMPIGLIA MARITTIMA — Tutto è pronto per la feste delle feste a Campiglia Marittima. Stiamo parlando di Apritiborgo Abc Festival, cinque giorni che condensano spettacoli, musica, mercatini, sapori e arte di strada. Dall'11 al 15 agosto il borgo di Campiglia apre le sue porte a turisti e visitatori per la 13esima edizione della manifestazione.

"Per questa edizione abbiamo cercato di inserire delle novità per andare incontro alle normative sulla sicurezza, - ha detto l'assessore Jacopo Bertocchi - senza però rinunciare alla qualità degli spettacoli, alle tipicità enogastronomiche e alla vivibilità/fruizione del borgo".

Preziosa la collaborazione di Ente Valorizzazione Campiglia, Accademia di Belle Arti, Terzo Studio, la rete per la sicurezza e le associazioni del luogo che, anche per quest'anno, hanno avuto un ruolo determinante per l'organizzazione di Apritiborgo e delle sue anteprime (leggi gli articoli correlati). "E' una manifestazione a cui teniamo molto, - ha detto la sindaca Rossana Soffritti - E' una manifestazione che facciamo per Campiglia, per dargli visibilità, per farla conoscere e per il tessuto economico del centro storico".

Così Apritiborgo Abc Festival, che vanta la sua presenza nella rosa dei 7 festival dell'arte di strada di rilevanza nazionale e che gode del patrocinio della Regione Toscana, promette cinque giorni ricchi di appuntamenti e novità che trasformano la città in teatro con 14 postazioni e 23 spettacoli ogni sera.

Gli itinerari prendono il via da porta Pisana e da via Roma, dove sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso al costo di 10 euro, 5 ridotto, dalle ore 18. La passeggiata sale fin su la Rocca attraverso la via del gusto. Alla Rocca, dove si potrà accedere solo con il ticket, due gli appuntamenti fissi: Animale da palco nel giardino (21.15 e 22.40) e BalcaniKaos all'anfiteatro (21.55 e 23.15). Ci sarà da divertirsi per tutti i gusti, compresi i bimbi che potranno godere delle filastrocche e delle fiabe animate in via del Poggiame alle ore 20.30 o Pinocchio e la magia delle bolle nella terrazza dell'asilo del Mancino dalle 19 e in piazza Dogali dalle 21.15 (sul sito il programma integrale del festival). Ma si sa, con Apritiborgo, e i suoi più di 20 spettacoli, gli angoli delle strade, le piazze e gli spiazzi diventano location d'eccezione per spettacoli in replica, arte, danze, canti e acrobazie il tutto movimento dalla banda itinerante ad annunciare l'inizio e la fine dei giochi.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno