Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 12 novembre 2015 ore 15:06

La settimana degli archivi aperti

Nell’ambito dell'iniziativa dedicata alla promozione del patrimonio culturale, il Comune riporta alla luce i documenti del vecchio ospedale



CAMPIGLIA MARITTIMA — In occasione della settimana “Archivi aperti”, promossa, dalla Regione Toscana nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico, il Comune di Campiglia Marittima organizza un programma relativo alla sezione dell’Archivio dell’ospedale di Campiglia originariamente denominato Ospedale di Maremma.

Dal 16 al 30 novembre, presso l’archivio storico di Palazzo Pretorio, sarà visitabile la mostra documentaria “L’Archivio dell’Ospedale di Campiglia Marittima”; dal 16 al 21 novembre, invece, si terranno le visite guidate “La scuola va in archivio” rivolte agli alunni. Sabato 21 novembre, alle ore 10, si terrà inoltre la visita guidata alla mostra e all’archivio con l’Unitre Val di Cornia. Nel corso dell'iniziativa, Alessandro Bongini racconterà la propria esperienza di ricerca archivistica, attraverso la quale ha ricostruito le origini della propria famiglia.

Sabato 28 alle ore 11, si terrà la conferenza “Il recupero delle carte dell’Archivio Storico dell’Ospedale di Campiglia Marittima” che illustrerà il lavoro di riordino e inventariazione dei documenti d’archivio curato dalle dottoresse Agnese Lorenzini e Graziana Alagna, che è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Livorno, da anni attenta alle realtà culturali del territorio e partner dell’Amministrazione comunale nella valorizzazione del patrimonio culturale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro