Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 20 aprile 2023 ore 14:06

Bonus idrico, ecco come presentare domanda

Da quest'anno le domande dovrebbero essere presentate online: requisiti, istruzioni e modalità per presentare la richiesta del bonus idrico integrativo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Da venerdì 21 Aprile alle 9 a lunedì 22 Maggio alle 12 si possono presentare le domande per ottenere, quale Bonus idrico integrativo, un rimborso che verrà erogato direttamente in bolletta e calcolato in base alla spesa idrica sostenuta nell'anno solare 2022.

Per accedere al bonus, che potrà essere erogato dietro presentazione di una domanda online, è necessario disporre dei requisiti richiesti, si tratta infatti di una misura di sostegno sociale per alcune fasce della popolazione.

Il cittadino per poter partecipare deve soddisfare i seguenti requisiti: essere residente nel Comune di Campiglia Marittima; essere titolare di fornitura domestica residente (utenti diretti) o, nel caso di residenti in Condomini (utenti indiretti), avere la residenza presso il corrispondente indirizzo di fornitura.

Agli utenti diretti è richiesto che siano intestatari dell'utenza, per almeno uno dei componenti del nucleo Isee, e che sia garantita la coincidenza: tra la residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto; del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente del nucleo Isee.

Nel caso di utenti indiretti (utenze condominiali) il bonus integrativo è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente del nucleo Isee e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, oppure a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

La situazione economica del nucleo familiare deve essere certificata da attestazione Isee in corso di validità, con un valore Isee (indicatore della situazione economica equivalente) pari e/o inferiore a 9.700 euro. La soglia Isee è elevata a 20.000 mila se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico.

L'attestazione Isee non deve contenere difformità.

In alternativa all'autocertificazione del valore Isee, gli utenti diretti/indiretti possono dichiarare di essere stati ammessi al bonus nazionale, o di essere i titolari di reddito cittadinanza o pensione di cittadinanza al fine di accedere all'agevolazione. I requisiti per l'ammissione al contributo sopra indicati dovranno essere documentabili.

Per la compilazione e l'inoltro della domanda online si potrà accedere attraverso la piattaforma dedicata sul portale multiservizi del sito istituzionale del Comune con Spid, Cie, Cns. Per chi non ha la possibilità di presentare la domanda online per mancanza della strumentazione minima è possibile, in via straordinaria, prenotare un appuntamento con un operatore dell'Ufficio Servizi socio assistenziali del Comune di Campiglia Marittima, che costituisce una modalità residuale e straordinaria di puro supporto amministrativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità