Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 13:46

Campiglia si prepara a dire addio ai cassonetti

Il Comune di Campiglia mira al porta a porta e sta studiando un nuovo sistema territoriale più ordinato con l’intento di combattere gli abbandoni



CAMPIGLIA MARITTIMA — In apertura del consiglio comunale, nella parte dedicata alle comunicazioni, la sindaca Alberta Ticciati ha informato il Consiglio comunale sullo stato dell’arte dell’ottimizzazione del servizio di racconta dei rifiuti.

E’ volontà dell’amministrazione comunale, infatti, migliorare il servizio della raccolta dei rifiuti nell’ottica dell’ottimizzazione della raccolta e del contenimento dei costi per i cittadini. A seguito del confronto con gli altri comuni dell’area omogenea rifiuti, è emersa la necessità di passare al sistema di raccolta porta a porta indirizzato verso la tariffazione puntuale.

Per quanto riguarda il comune di Campiglia che già parzialmente è servito dal porta a porta, si tratta di proseguire una strada intrapresa ma in maniera generalizzata, sia dal punto di vista della copertura delle utenze servite, sia dal punto di vista del tipo di organizzazione della raccolta. “Questo sistema - ha affermato la sindaca - ci è sembrato da subito una valida alternativa all’attuale raccolta attraverso i cassonetti, anche per gli effetti positivi che avrà sul contenimento degli abbandoni”.

“Come era normale - ha spiegato Ticciati - prima di cominciare con questo nuovo percorso, era necessario effettuare la cosiddetta valorizzazione’ del servizio e, considerata la mancanza della professionalità specifica all’interno dell’Ato, l’Autorità stessa ha provveduto a indire una gara per individuare i soggetti idonei ad effettuarla; gara che si è conclusa a fine settembre ed è stata aggiudicata a due società di portata nazionale ed internazionale, Ambiente Italia ed Esper Srl che hanno costituito un’associazione temporanea di imprese finalizzata a fornire, ciascuna per le proprie competenze, le migliori informazioni”.

La giunta ha incontrato in videoconferenza una decina di giorni fa i rappresentanti delle due aziende e insieme con loro ha stilato un cronoprogramma che prevede, nei prossimi giorni, il sopralluogo nel comune di Campiglia Marittima, per comprendere le specifiche criticità, potenzialità e necessità. Il consiglio comunale sarà regolarmente informato circa le prossime evoluzioni così come la cittadinanza data a portata dell’innovazione che va a coinvolgere l’intera popolazione residente, le attività e i proprietari di seconde case.

“Un progetto condiviso con gli altri Comuni che crediamo possa migliorare l’attuale servizio - ha terminato la sindaca di Campiglia - incentivare i corretti comportamenti penalizzando di contro quelli scorretti e garantirci la possibilità di mantenere un territorio più ordinato e pulito limitando gli abbandoni che, come ben noto, non solo creano degrado e sporcizia, ma rappresentano anche una ingente spesa per l’Amministrazione comunale e quindi anche per i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca