Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 08:21

Cave e parco archeomineraio, protocollo d'intesa

Con l'ok del Consiglio passo verso la sigla del protocollo per la gestione delle attività estrattive e il completamento del parco archeominerario



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dal Consiglio comunale di Campiglia Marittima è stato dato mandato al sindaco di sottoscrivere il protocollo di intesa che vincola Comune, Regione e azienda a costruire da subito un percorso chiaro, con tempistiche scandite e definite, per pianificare buona parte del futuro della porzione di territorio interessata dalle cave. Lo stesso documento è stato approvato e licenziato dalla Giunta Regionale e nei prossimi giorni ci sarà la firma.

L’obiettivo di fondo, viene spiegato dal Comune, è quella di costruire un percorso condiviso che porti ad una gestione sempre più consapevole e sostenibile delle attività estrattive oggi in essere e programmi da subito una prospettiva di medio lungo periodo che possa raccontare un nuovo sviluppo economico, sociale, territoriale che vede la sua massima espressione nel completamento del Parco Archeominerario di San Silvestro.

Il percorso è stato lungo, iniziato dopo l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Campiglia Marittima nel Dicembre 2019, che ha visto impegnato la sindaca Alberta Ticciati in un lavoro di dialogo, condivisione, progettazione, pianificazione, concertazione, prima tra gli attori protagonisti, Regione Toscana e azienda privata, poi con le parti sociali, sindacali, economiche e più in generale con la cittadinanza.

Sinteticamente, il progetto tracciato dal protocollo prevede una nuova concessione per la cava di Monte Calvi, sulla base del nuovo Piano Regionale Cave approvato dalla Regione Toscana il 21 Luglio 2020; la riduzione dell’area di giacimento dai 30 ha attuali ai 15 ha; la cessione da parte di Cave di Campiglia delle proprietà di Pozzo Earle, Fornelli di Monte Rombolo, Etruscan Mines; l’impegno da parte dell’azienda ad investire per il recupero e la messa in funzione del pozzo Earle; la messa a sistema dei beni, una volta valorizzati e resi accessibili, dallo sviluppo del percorso dell’attuale trenino che si spingerà oltre Villa Lanzi, fino alle pendici del Monte Rombolo per terminare la corsa ai piedi del Villaggio americano novecentesco Etruscan Mines; l’impegno della Regione Toscana a supportare la progettazione di questo ambizioso progetto, a conferire da subito risorse regionali per la messa in sicurezza e la fruizione turistica dei Fornelli di Monte Rombolo e l’impegno ad aiutare l’Amministrazione comunale a reperire risorse statali ed europee, a maggior ragione in questa straordinaria stagione di contribuzione Europea Next Generation EU.

Elementi questi che rappresentano il punto di partenza per dare gambe al progetto immaginato decine di anni fa dal professor Francovich a cui si deve la nascita del Parco di San Silvestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport