Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 16:30

Ecco il nuovo centro educativo a misura di bambino

L'inaugurazione del Centro educativo 0-6

Ristrutturati e riorganizzati i locali Ciaf a Venturina Terme che accoglieranno il percorso di crescita e formazione dei bimbi da 0 a 6 anni



CAMPIGLIA MARITTIMA — Una struttura già avviata a Venturina, ma da quest'anno i locali Ciaf del complesso scolastico Altobelli presentano una novità per quanto riguarda l'offerta formativa. E' stato inaugurato, infatti, il percorso formativo 0-6 che accompagnerà i bimbi del nido e dell'infanzia.

Taglio del nastro alla presenza dell'assessora regionale all'Istruzione Cristina Grieco, la sindaca Rossana Soffritti, l'assessora locale Alberta Ticciati, la dirigente dell'Istituto comprensivo Marconi Daniela Toninelli e la coordinatrice pedagogica Valeria Cattaneo che ha guidato questa riorganizzazione non solo pedagogica ma anche relazionale. 

Così facendo, infatti, i bimbi saranno accompagnati in un percorso continuativo ponendosi all'avanguardia nel panorama della formazione in Toscana. Sull'esempio di quanto effettuato a Lajatico, il centro di Venturina è il secondo in tutta la regione. l'assessora regionale Grieco ha voluto sottolineare "l'equilibro tra educazione e cura" e fare un plauso alla "lungimiranza  dell'Amministrazione".

"Quando si è lungimiranti non è mai un'impresa semplice, rimanere immobili certo è più semplice, ma non produce gli stessi risultati. - ha detto Cristina Grieco - Questo progetto ha una valenza importantissima e come Regione Toscana ne siamo fermamente convinti, tant'è vero che la nostra Regione, a differenza di altre, ha sempre tenuto il servizio da zero a tre anni sotto l'egida dell'istruzione e non sotto quella delle politiche sociali, recentemente abbiamo visto che questo è stato di stimolo alla legge sulla buona scuola che prevede, appunto, la continuità educativa nella fascia da zero a sei anni a cui questo centro si impronta. Naturalmente non si tratta di una prescolarizzazione, ma di un diritto all'educazione che parte dalla nascita".

La sindaca Soffritti ha ringraziato il lavoro svolto dagli uffici, le insegnanti e le famiglie che hanno avuto fiducia in questo progetto; tra queste anche quelle di Campiglia che hanno scelto di far frequentare ai propri figli il percorso di Venturina Terme.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica