Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica domenica 04 dicembre 2016 ore 18:36

Il futuro delle cave a suon di mezze verità

Foto di repertorio

Condanne e denunce da parte del Comitato per Campiglia sulla situazione cave che trasformerà la Val di Cornia nel polo toscano degli inerti



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per il Comitato per Campiglia la sindaca Rossana Soffritti a cittadini e lavoratori sta raccontanti "mezze verità" sulla questione delle cave

"In pratica come tutti sanno, il 31 dicembre 2018 scadrà l'autorizzazione a scavare su Monte Calvi. - ha ripercorso Alberto Primi del Comitato in una nota - La proprietà da tempo sta presentando richieste di varianti, prima per avere decenni e decine di milioni di metri cubi in più di scavo e poi in seconda istanza, per potere scavare i tre milioni di metri cubi che ha a disposizione in tre anni (2015-2018) cambiando completamente piano di coltivazione e di rinaturalizzazione. Infine, visto l'esito negativo delle richieste o il ritardo nelle risposte, Società Cave di Campiglia ha giocato sul ricatto occupazionale minacciando di mettere in mobilità dieci operai".

Molto dipenderà dal nuovo Piano delle attività estrattive che sta redigendo la Regione. Il timore è che "l'estrazione non abbia mai termine e che la Val di Cornia si trasformi nel polo toscano degli inerti con buona pace del turismo culturale, della bioagricoltura, della tutela del paesaggio".

L'impressione, insomma, è che ci si stia impegnando a tenere tutti buoni fino a quando la Regione non avrà completato il Piano. "Cerchiamo allora di dire le cose come stanno - ha sottolineato il Comitato - e di non far passare come legittime e sicure operazioni di prolungamento di scavi non ammesse dalla legge, solo per tacitare momentaneamente i malumori degli operai".

Il Comitato per Campiglia condanna la strategia con la quale la sindaca affronta il problema cave, denuncia la volontà o l'incapacità di dare dati certi a supporto del problema cave, denuncia l'inerzia dimostrata in anni e anni nei rapporti con la Regione e denuncia il progetto politico di trasformare la Val di Cornia nel polo toscano delle cave di inerti a Campiglia e San Vincenzo e, probabilmente, nel polo di raccolta e smaltimento rifiuti a Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità