Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 17:06

Comunità energetica rinnovabile, avviso piubblico

Prosegue secondo il cronoprogramma il lavoro avviato nel mese di gennaio con l’atto di indirizzo. Cittadini e imprese possono aderire al progetto



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Giunta di Campiglia Marittima ha approvato un avviso pubblico per chiedere di aderire al progetto di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale, al fine di produrre abbattimenti delle utenze e benefici economici per i cittadini. L'avviso è scaricabile dal portale del comune.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), come hanno ricordato dal Comune, è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, Pmi, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. A tal fine, la Comunità energetica si dota di impianti di produzione di energia (fotovoltaico, eolico, biomassa, ecc.) per fornire energia ai suoi aderenti, a prezzi più vantaggiosi di quelli di mercato. Alla Comunità energetica si può aderire con ruoli diversi: da produttori, da consumatori di energia, da entrambi, oppure da proprietari di una superficie sulla quale installare un impianto di produzione o ancora da finanziatori del progetto per far funzionare la suddetta Comunità. Ruoli quindi che danno ampia possibilità di scelta e permettono a tutti di essere protagonisti di azioni a favore della transizione ecologica, che è la cornice generale entro la quale si sviluppa il progetto, e del contenimento della spesa pubblica e di quella della cittadinanza. Per manifestare la propria volontà di aderire gli interessanti dovranno compilare un modulo, anche quello scaricabile dal sito del Comune, che sarà presto disponibile.

Il Comune di Campiglia ha avviato questo complesso percorso, ancora non ben definito a livello governativo, per essere protagonista di un processo di miglioramento ambientale e di qualità della vita per il pianeta, a partire dal proprio territorio e dai propri cittadini. Per questo motivo già da mesi l’Amministrazione Comunale si è dotata di strumenti per intraprendere questo cammino che si sviluppa con obiettivi di breve, medio e lungo termine e arrivare all’obiettivo ultimo, più ambizioso, dell’autonomia energetica di tutto il territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità