Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 11:25

Dal vecchio spaccio all'economia che cambia

Lo spaccio della Cooperativa di Consumo di Campiglia in Piazza Vittorio Emanuele

Da questo aspetto prende le mosse il quaderno di ricerca presentato a Venturina nell'ambito dell'iniziativa promossa per la memoria delle cooperative



CAMPIGLIA MARITTIMA — Una storia iniziata nei primi del Novecento, legata al lavoro agricolo ed erede delle società di mutuo soccorso; questa è la storia della Cooperativa di Consumo di Campiglia Marittima, costituita nel 1900 poi divenuta Cooperativa Partigiana di consumo Milazzo Fabbri nel 1945, Cooperativa Gide di San Carlo e la Cooperativa popolare di consumo di Cafaggio nel 1961, Unione Cooperativa Val di Cornia e l’Unione Cooperativa fu incorporata da La Proletaria di Piombino nel 1965 che racchiudeva tutte le realtà della Val di Cornia.

Di questa storia si parlerà lune' 28 novembre alle ore 16 presso la sala Giorgio La Pira di Venturina Terme dove il Comitato soci Unicoop Tirreno di Venturina e la Fondazione Memorie Cooperative proporranno i risultati della ricerca storica raccolta in un quaderno curato da Marco Gualersi. 

Ad arricchire la presentazione anche la mostra nel supermercato di via Don Sturzo, inaugurata martedì 29 novembre e aperta fino al 4 dicembre, che mostrerà l'evoluzione dallo spaccio cooperativo al moderno punto vendita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica