Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 06 aprile 2024 ore 13:22

Distrofia muscolare, associazione e comune insieme

Incontro con la Uildm dopo 20 anni di collaborazione con il comune e in attesa della prossima vacanza



CAMPIGLIA MARITTIMA — Venti anni di vacanze a Venturina Terme, 20 anni di amicizia tra la Uildm, l'Associazione per la lotta alla distrofia muscolare di Milano e la comunità locale, in un continuo consolidarsi di esperienza e di crescita. A testimoniare questo percorso, questi primi bellissimi vent'anni, è venuto a Venturina Terme, Marco Rasconi, che all'epoca, era il 2004, poco più che ventenne, ebbe l'incarico di organizzare una vacanza vicino al mare, in questo piccolo comune che da subito fu ben lieto di mettere a disposizione le scuole, prima le Altobelli e poi le Carducci, allestendole con letti e suppellettili durante le vacanze estive. Obiettivo creare occasioni di vita indipendente per le ragazze e i ragazzi colpiti dalla distrofia muscolare.

Rasconi oggi è il presidente nazionale dell'associazione e vive con lo stesso entusiasmo, così come tutto il gruppo, queste vacanze d'agosto e questo rapporto con la comunità locale, del tutto ricambiati. Venerdì mattina ha portato la testimonianza della propria associazione all'interno delle scuole dell’Istituto Comprensivo e il pomeriggio ha incontrato le associazioni del territorio insieme alla sindaca Alberta Ticciati e all'assessora alle politiche sociali Elena Fossi nella saletta Comunale.

Amministrazioni e dirigenti scolasticiche si sono succeduti dal 2004 ad oggi hanno sempre valorizzato e supportato il progetto, pensando all'associazione e alle istituzioni come strumenti a servizio della crescita delle persone.

"Sono orgogliosa del fatto che siamo uno dei pochi comuni in Italia che persegue questo tipo di progetto, una scelta che contraddistingue i valori e principi su cui si basa la nostra azione amministrativa", ha commentato la sindaca Alberta Ticciati.

“Grazie a questa esperienza di Venturina impariamo a ritrovare i nostri ruoli nella comunità e nella famiglia, torniamo essere figli, fratelli, genitori - ha concluso Rasconi - non più malati e caregivers". Al termine i saluti, lo scambio di piccoli doni ricordo e l’appuntamento alla vacanza nel prossimo mese di agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità