Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 27 marzo 2018 ore 19:03

Due dipinti per il museo Guarnieri

Villa Mussio e il ritratto di Licia Masi, moglie di Liciano Moni che per mano della figlia Luisa ha donato le opere ricordo di un'amicizia familiare



CAMPIGLIA MARITTIMA — Arrivano da Genova due dipinti del maestro Carlo Guarnieri donati al Comune di Campiglia Marittima e che andranno ad arricchire la mostra-museo permanente.

Il consiglio comunale ha accettato la donazione nella seduta del 28 Novembre 2017 e da qualche giorno i quadri hanno raggiunto il borgo. 

A donarli è stata la signora Luisa Moni rispettando la volontà del padre l'ingegner Liciano Moni legato al paese perché qui trascorreva le sue vacanze e dove sua figlia Luisa e Gianni Guarnieri divennero inseparabili compagni di giochi.

“Anni molto belli che ricordo con piacere. I miei conoscevano molti artisti – dice la signora Luisa – ma quando si diceva il Pittore, non poteva essere che Carlo Guarnieri”. 

I quadri donati sono una luminosa veduta di 38x28 cm di Villa Mussio, residenza del pittore per molti anni, e il ritratto di Licia Masi Moni, moglie dell’ingegner Moni e madre di Luisa. L’ingegnere desiderava che questi dipinti tornassero e si mostrassero laddove erano nati, testimonianza di una lontana amicizia familiare tra i Guarnieri e i Moni.

L’apertura del prezioso pacco ad opera del settore cultura è avvenuta alla presenza della sindaca Rossana Soffritti e dell’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi che ha sottolineato l’importanza della donazione sia dal punto di vista dell’arricchimento del patrimonio culturale conservato nel museo, sia per il valore simbolico di una memoria che si mantiene viva.

La mostra-museo dedicata a uno dei più grandi campigliesi del '900 è stata inaugurata nell'Ottobre del 2013 e oggi vanta due nuove opere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro