Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 11 novembre 2015 ore 17:13

È ora di accendere il riscaldamento?

L’assessore Battaglia replica ai consiglieri 5Stelle sul riscaldamento acceso nelle scuole e fa il punto sulle iniziative per il risparmio energetico



CAMPIGLIA MARITTIMA — I consiglieri 5 Stelle, Cristina Chesi e Daniele Fioretti, hanno segnalato all’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima l’inutilità dei riscaldamenti accessi in questo periodo negli edifici scolastici. Nel merito entra l’assessore agli Affari generali Massimo Battaglia che spiega l’attuale situazione degli edifici scolastici di proprietà e gestione comunale.

“Le caldaie sono stata acceso solo nei 3 giorni di fine ottobre in cui ha fatto freddo, in deroga all’indicazione sulla data di accensione che è stata stabilita nel 1 novembre, per 12 ore giornaliere. – spiega l’assessore – Negli istituti sono già istallati termostati che permettono l’accensione delle caldaie al di sotto di determinati livelli di temperatura. L’unica struttura che ha avuto in questi giorni i termosifoni accesi è stata il nido per espressa richiesta delle insegnanti”.

Insomma, nessuno spreco energetico in Comune. Piuttosto, l’assessore Battaglia coglie l’occasione per promuovere il progetto “Audit energetici nelle scuole” che sarà realizzato nell’ambito della Rete Regionale delle Agende 21. Si tratta di verifiche che hanno l’obiettivo di identificare potenziali opportunità di miglioramento e risparmio, nell’ambito dei consumi energetici delle strutture, dal punto di vista impiantistico e gestionale. Il primo sopralluogo è programmato, nelle scuole Marconi e Altobelli, per il prossimo 19 novembre.

“La partecipazione della nostra amministrazione a questo progetto è di fine 2014 quindi molto prima del sollecito dei consiglieri del M5S. - specifica l’assessore Battaglia e aggiunge - Inoltre sul tema energetico sono in corso altre iniziative orientate alla razionalizzazione dei consumi che vanno dalla sensibilizzazione del personale sull’adozione di comportamenti virtuosi nello svolgimento delle loro mansioni d’ufficio, all’adesione a un progetto di ristrutturazione dell’illuminazione pubblica orientata alla sostituzione dei sistemi a incandescenza con sistemi di illuminazione a led”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport