Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 19:06

Facciamo centro insieme, ecco tutti i passaggi

Sono 7 gli esponenti del Comitato di partecipazione, 12 gli informatori chiave per lo sviluppo del progetto, 3 i tavoli di discussione e 7 le proposte



CAMPIGLIA MARITTIMA — Inizia il percorso di partecipazione "Facciamo Centro Insieme", finanziato dalla Regione Toscana per raccogliere le proposte dei cittadini per il miglioramento del centro storico di Campiglia Marittima. Nei giorni scorsi si è insediato il Comitato di partecipazione formato da sette persone rappresentanti dell’Ente Valorizzazione pro loco, del Comitato per Campiglia, del Consiglio comunale nelle sue componenti di maggioranza e minoranza, dei commercianti, della Giunta comunale e dalla consulente esperta in partecipazione.

Il Comitato, per tutta la durata del processo, avrà il compito di garantire la correttezza del percorso e la massima partecipazione di cittadini e di tutti coloro che sono interessati a contribuire al miglioramento del centro storico con le proprie idee. 

Sono stati selezionati alcuni temi centrali da sottoporre, attraverso un questionario, ai dodici informatori chiave, scelti secondo criteri di rappresentatività della comunità tra varie tipologie socio demografiche che operano, vivono e frequentano il centro storico di Campiglia Marittima. Dall’analisi delle risposte dei dodici informatori chiave saranno poi definiti i temi che saranno oggetto dell’assemblea all’interno della quale prenderà vita il “Manifesto della partecipazione”, contenente dieci proposte concrete sulle quali l’amministrazione comunale si impegnerà a lavorare per raggiungere l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare il centro storico.

Entro qualche settimana saranno attivati anche i tavoli di discussione, dal titolo "Abitare a Campiglia", "Turismo e promozione del territorio" e "Centro storico e territorio circostante"; questi andranno a raccogliere proposte e idee su urbanistica, viabilità, accessibilità dei luoghi e dei servizi, sostegno alle attività locali, destagionalizzazione, strumenti di promozione, trasporti e collegamenti tra le diverse aree del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno