Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 14:51

Storia di rocche e miniere per la maratona Fai

La Rocca di San Silvestro

Quattro tappe dove gli Apprendisti Ciceroni mostreranno e racconteranno la storia del territorio. Un'occasione per riscoprire il territorio



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Fai organizza in tutta Italia la quinta edizione della "Fai Marathon", la manifestazione culturale che mette in luce la bellezza dimentica di alcuni angoli delle nostre città.

Anche il nostro territorio ha aderito all'iniziativa di domenica 16 ottobre e la delegazione Fai di Livorno ha organizzato un percorso extraurbano che si snoda tra natura e archeologia industriale, all'interno del Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, con la collaborazione della Società Parchi Val Di Cornia e con il patrocinio del comune di Campiglia Marittima.

Il percorso, dalle 10 alle 16.30, si articolerà in quattro tappe (ognuno è libero di iniziare un punto qualsiasi): la prima al museo dei minerali e la miniera, la seconda al museo delle macchine minerarie, la terza nella bottega di un fabbro medievale nell'area allestita in Valle Lanzi, la quarta alla rocca di San Silvestro.

Come nelle precedenti edizioni i visitatori saranno accompagnati durante la visita da Apprendisti Ciceroni che per l’edizione di quest’anno saranno gli studenti dell’istituto ITC Einaudi - Indirizzo Turistico di Piombino, i quali illustreranno la storia e le caratteristiche del bene.

La visita sarà aperta sia agli iscritti Fai che ai non iscritti e per chi lo desidera sarà possibile effettuare l'iscrizione al Fai con uno speciale sconto di dieci euro presso i tavoli presenti subito all’esterno dei luoghi aperti. La visita, inoltre, prevede un contributo libero, un modo per sostenere la missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, per la quale ci il Fai si impegna da oltre 40 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica