Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 febbraio 2024 ore 13:17

Focus siccità con Cia Etruria e Consorzio bonifica

Vallesi: "Totale disponibilità a collaborare con tutte le parti per arrivare alla prossima estate più serenamente possibile"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è svolto l'incontro richiesto da Cia Etruria presso il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa. Presente anche la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati per affrontare un tema centrale per l’agricoltura come quello della siccità.

“Siamo seriamente preoccupati per le scarse precipitazioni di questi mesi - ha detto Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria - l’acqua sarà fondamentale in vista della produzione estiva delle nostre aziende. E’ giusto riflettere con il Consorzio di Bonifica e il Comune di Campiglia Marittima su quelle che potrebbero essere le criticità della prossima stagione in modo da lavorare sin da adesso per riuscire a prevenirle così da permettere agli agricoltori di svolgere la propria attività più serenamente. Sono felice di constatare - ha aggiunto - che ho trovato piena intesa tanto sugli obiettivi quanto sulle criticità da risolvere”. 

L’incontro è stata anche l’occasione per portare alla luce alcuni problemi per i quali va cercata una soluzione, tra i quali la mucillaggine che spesso nel periodo estivo fuoriesce dalle manichette dell’acqua utilizzate dagli agricoltori.

“Sulla gestione della risorsa idrica il Comune e il Consorzio di Bonifica hanno lavorato molto - ha dichiarato Ticciati - basti pensare all’intervento innovativo di riutilizzo delle acque reflue, uno dei primissimi interventi di questo tipo effettuati in Italia, del depuratore di Guardamare di San Vincenzo che va a miscelarsi con le acque del laghetto di Tufaia da cui il Consorzio pompa l’acqua per distribuirla alle aziende agricole del territorio. Dopodiché - ha continuato - è anche giusto affrontare i problemi che ci vengono segnalati, in particolare gli agricoltori riferiscono che talvolta durante il periodo estivo l’acqua arriva alla manichetta facendo un po' di mucillaggine, cosa che crea un intasamento della manichetta e quindi un danno per i produttori. Mi impegno personalmente - ha concluso Ticciati - a confrontarmi con Asa sollecitando l’azienda su queste criticità affinché vengano risolte quanto prima”. 

Nel frattempo si sta concludendo anche l’iter avviato per la questione relativa alla titolarità dei laghetti di Tufaia, invasi artificiali che dal Cigri sono passati ad Asa la quale ha proposto che vengano rilevati da un altro soggetto, ovvero la Regione Toscana che andrà poi ad attribuire la gestione di quelle acque al Consorzio di Bonifica. 

“Queste problematiche si stanno protraendo da qualche anno - ha detto Giancarlo Vallesi, presidente Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa - e spero davvero si giunga presto ad una soluzione evitando ulteriori rallentamenti. Quanto all’incontro sono felice di potermi confrontare con istituzioni ed associazioni per capire meglio le eventuali deficienze da correggere e poterci così migliorare. Da parte nostra c’è la totale disponibilità a collaborare con tutte le parti per arrivare alla prossima estate più serenamente possibile, poiché purtroppo in caso di forte siccità non è mai possibile dare una totale rassicurazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità