Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 18:25

Fonte di sotto, "un fantasma che ritorna?"

Foto di archivio

Se lo domanda il Comitato per Campiglia che rifissa la lente sulla lottizzazione di borgo Novo dopo la messa all'asta del terreno



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si torna a parlare della lottizzazione Borgo Novo e La Fonte di Sotto. La decadenza della convenzione, la messa all'asta dell'area a destinazione agricola e la previsione urbanistica hanno spinto il Comitato per Campiglia, nato nel 2007 proprio per contrastare questo progetto, a tornare sull’argomento.

“Tema che speravamo morto e sepolto anche alla luce di una nuova sensibilità delle amministrazioni sul tema della tutela del paesaggio che si configura come uno dei fini del nuovo Piano Strutturale in corso di redazione. - hanno riferito in una nota -  C’è da ribadire anche dopo 12 anni la posizione del Comitato. Posizione che parte da una lettura del paesaggio storico che ha sottolineato come l’area ai limiti dell’abitato, investita da Borgo Novo, è l’unica parte del territorio dalla quale è possibile percepire la Rocca e Campiglia come veniva vista dal medioevo fino al XIX secolo, assumendo così un valore storico-paesaggistico e culturale fondamentale per il centro antico”.

“L’opposizione del Comitato era puntata contro la lottizzazione sì - hanno ricordato - ma prima di tutto sull’idea che in quell’area si potesse non solo costruire ma portare delle modifiche paesaggistiche di qualunque tipo, come era quella approvata e oggi decaduta, di una lottizzazione di seconde case mascherata da struttura alberghiera. La posizione del Comitato resta quella di limitarsi al recupero degli edifici esistenti e alla destinazione a verde agricolo panoramico di tutte le aree scoperte, per certi aspetti quindi a quello che il Piano Regolatore prevedeva, verde pubblico, prima della variante del 1995”.

A questo punto il Comitato riserva le speranze nella nuova amministrazione che ha avviato un approfondimento sul tema. Atteso l'esito del bando d'asta e capire se e quando verranno rimosse tutte le baracche di cantiere presenti sull'area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport