Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 14:01

Progetto SAI, inclusione e scoperta del territorio

Un gruppo di beneficiari del progetto SAI in visita al Parco Archeominerario con l'obiettivo di accrescere il senso di appartenenza alla comunità



CAMPIGLIA MARITTIMA — Inclusione e integrazione passano anche attraverso la conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale e ambientale. Per questo nell'ambito del progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) martedì 13 Febbraio è stata organizzata una visita guidata al Parco Archeominerario di San Silvestro per i beneficiari del progetto.

Questa iniziativa si è svolta con una parte dei beneficiari accolti dal progetto SAI Rosignano M.mo, del quale è parte anche il comune di Campiglia M.ma e, nello specifico, con le persone che stanno attualmente frequentando il corso interno di italiano che viene svolto a Cecina. Con i beneficiari che frequentano il corso nell’ultimo anno sono state organizzate delle visite guidate a musei del territorio come il Museo Archivio Giosuè Carducci di Castagneto e il Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale di Cecina e, nell’ottica di far conoscere l'intero territorio, molto ricco di beni culturali, storici e ambientali, si è inserita la visita al Parco Archeominerario di San Silvestro.

"I progetti SAI cercano di realizzare occasioni di inclusione sociale che accrescano il senso di appartenenza alla comunità da parte dei beneficiari. - ha spiegato Chiara Gorini, coordinatrice del progetto che vede come soggetto attuatore l'Arci - In tale direzione, accanto alle attività di orientamento e accompagnamento ai servizi svolti quotidianamente, cerchiamo di realizzare anche alcune attività di animazione socioculturale ed educative, anche in collaborazione con le realtà territoriali impegnate in tale ambito; ringraziamo per la disponibilità la responsabile del Parco Debora Brocchini che è stata una guida eccellente". 

"Una iniziativa incisiva inserita in un progetto di grande valore - ha commentato la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati - che offre opportunità di crescita alla nostra comunità e opportunità di un futuro migliore alle famiglie accolte che hanno diritto di asilo o che ne hanno fatto richiesta poiché sono purtroppo venute meno le condizioni di poter continuare a vivere nei loro paesi di origine. Il senso del progetto SAI è proprio quello non di fare assistenza ma di garantire una effettiva inclusione delle persone nel nuovo contesto sociale e territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Politica