Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 13:55

La sede delle associazioni dedicata a Leoncini

Il 21 Marzo l'intitolazione della sede di via Cerrini a Giorgio Leoncini, amministratore pubblico e attivista, morto a 46 anni



CAMPIGLIA MARITTIMA — Giovedì 21 Marzo alle ore 17 la sede delle associazioni di via Cerrini sarà intitolata a Giorgio Leoncini (1953-1999) che fu amministratore pubblico e attivista sempre dalla parte dei più deboli. Il giorno prescelto coincide con la data di nascita di Leoncini che quest'anno avrebbe compiuto 71 anni e sarebbe stato orgoglioso di vedere questo centro associativo abitato e vissuto da una collettività di volontari e volontarie che ogni giorno creano occasioni di aggregazione e socializzazione.

Il programma della cerimonia di intitolazione prevede il saluto della sindaca Alberta Ticciati, l'intervento per Arci-Samarcanda di Eraldo Rodi, che fu amico di Leoncini e interverrà anche a nome dei familiari, che presenzieranno. Ci saranno poi interventi e ricordi del pubblico dopodiché si scoprirà la targa a fianco della porta d'ingresso principale. Al termine un rinfresco a cura delle associazioni. In via Cerrini, nella ex scuola dell'infanzia, svolgono la loro attività Auser, Spazio H, Acat Val di Cornia, Club Amici del Burraco. L'iniziativa è aperta al pubblico e la cittadinanza è invitata.

Giorgio Leoncini, ricordiamo, è nato a Piombino il 21 Marzo e ci ha lasciato, a soli 46 anni, il 22 Settembre 1999, per le conseguenze del virus dell’epatite C contratta in seguito a infusione di emoderivati (farmaci salvavita per curare l’emofilia da cui era affetto dalla nascita). Dopo le nozze con Adeanna Grilli si è trasferito a Venturina nel 1975, hanno due figlie, Camilla e Martina. Leoncini ha portato avanti una lunga e appassionata attività politica e amministrativa, distinguendosi per il suo continuo e assiduo impegno sociale. La sua attività è sempre stata caratterizzata da azioni concrete di solidarietà umana e politica rivolta ai soggetti più deboli. Ha lasciato il segno in numerose associazioni: Spazio H, APE famiglie affidatarie, Toffolutti, Centri Emofilia, Filarmonica Mascagni, Internazionalista, Italia Cuba. A lui è dedicato il libro Hasta la vista, Tracce edizioni 2001, che ne tratteggia vita, carattere, impegno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica