Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 08:19

"Misure straordinarie per ripartire"

L'ingresso del comune di Campiglia (Foto di archivio)

L'assessore Brogioni ha illustrato le linee del Comune di Campiglia per le attività. Ticciati: “Disposti a rivedere l’intero programma elettorale”



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nell’ambito del Consiglio comunale del 27 Aprile e all’indomani dell’uscita del nuovo DPCM, l’assessore alle finanze e bilancio Matteo Brogioni illustra l’attività dell’Amministrazione comunale in questa emergenza che sta toccando, oltre il più rilevante ambito della salute, la parte produttiva, commerciale e quindi il tessuto economico del nostro comune. 

“Siamo sulle questioni concrete - ha detto Brogioni - e come abbiamo fatto dall’inizio di questa emergenza continuiamo a lavorare, consapevoli che tutti noi siamo chiamati a sopportare grandi sacrifici, ma che ci sono sacrifici che pesano più di altri. Per questo servono misure adeguate e diversificate. Penso a coloro che erano in attesa di riprendere la propria attività lavorativa con l’inizio della stagione estiva e che ad oggi vivono in uno stato di profonda incertezza – ha spiegato Brogioni – penso, e con me tutta la Giunta, a tutti i titolari di attività commerciali ed artigianali che sino ad oggi hanno tenuto le serrande abbassate ed a coloro che lo dovranno fare per un altro mese”.

“Siamo consapevoli delle grandi difficoltà che state riscontrando – si rivolge l’assessore direttamente alle imprese - e per questo come amministrazione comunale, in attesa degli strumenti governativi, vogliamo fare la nostra parte”.

Quindi ecco cosa ha previsto l'Amministrazione per le imprese: posticipare i pagamenti in scadenza a Maggio, sino al 30 Settembre, ovvero il pagamento del suolo pubblico, con l’impegno a cancellare questa parte di tributo almeno per il periodo di chiusura; lavorare insieme agli altri comuni dell’Ato ad una posticipazione della Tari nonché ad una riduzione della stessa per le attività produttive, in considerazione del fatto che non è ammissibile richiedere tributi per una prestazione che non si è verificata per cause di forza maggiore.

Inoltre l'assessore alle finanze sta valutando la fattibilità e la sostenibilità economica per un patto tra proprietari di immobili, attività commerciali ed amministrazione comunale per ridurre la tassazione comunale sugli immobili commerciali locati nel caso in cui i proprietari riducano i canoni di locazione delle attività commerciali maggiormente colpite.

“Siamo in contatto con le varie associazioni di categoria e con i singoli esercenti - ha aggiunto Brogioni - per recepire le varie proposte e per cercare di creare soluzioni, che non potranno accontentare tutti ma che, ne siamo convinti, potranno dare un grosso contributo in un momento come questo. Restando ovviamente in attesa di misure forti straordinarie da parte del Governo senza le quali, tutto risulterebbe insufficiente, lo vogliamo dire con chiarezza noi faremo la nostra parte”.

“Il momento è davvero difficile, non sarà semplice ripartire e rialzarsi, ma lo faremo insieme. – ha concluso la sindaca Alberta Ticciati - L’Amministrazione Comunale, lo dico sin da ora, è disposta e pronta a rivedere l’intero programma elettorale per riuscire a dare risposte serie e concrete alle nuove necessità di oggi e dei prossimi mesi. Lo faremo con responsabilità, senza proclami, ma lavorando a testa bassa e coinvolgendo la cittadinanza convinti che soltanto così si possa davvero dare un contributo alla ripartenza dell’intero tessuto economico, produttivo e sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica