Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 15:30

Nuova raccolta rifiuti, si cambia pure a Campiglia

Il nuovo inizio è previsto per il mese di Ottobre 2023 con l'obiettivo di portare la raccolta differenziata al 70%. Ecco cosa cambia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dopo il via a Suvereto e la rivoluzione per la raccolta rifiuti avviata a Piombino, anche a Campiglia Marittima si procede a rivoluzionare il servizio di conferimento e raccolta rifiuti come previsto dal piano dell'Ato Toscana Sud.

Il nuovo inizio è previsto per il mese di Ottobre 2023. L’obiettivo è quello di aumentare la differenziata, portandola al 70% dall’attuale 36% e una maggiore qualità dei materiali raccolti implementando il ritiro porta a porta in alcune nuove aree e attraverso l’utilizzo di cassonetti ad accesso controllato per la raccolta stradale.

La riorganizzazione prevista, studiata su misura per il territorio comunale di Campiglia Marittima, segue le linee del Piano Industriale di Sei Toscana.

Il nuovo servizio prevede due step di attivazione, il primo per il porta a porta che prevede un incremento di 1.400 utenze rispetto all’attuale che ne conta circa mille, e il secondo per le utenze stradali, cioè quelle che utilizzeranno i cassonetti ad accesso controllato, che comprende circa 4.400 utenze. Si tratta di un sistema integrato che coniuga, in base alle esigenze del territorio, due diversi sistemi di raccolta; si andrà quindi a servire e migliorare il servizio per tutte le 6.800 utenze del Comune, comprendenti famiglie, aziende, attività ricettive e commerciali. 

La raccolta porta a porta avrà nuove modalità, nuove frequenze e nuovi calendari, diversi a seconda della zona e, soprattutto, nuove dotazioni che prevedono mastelli con il riconoscimento dell'utenza. I nuovi calendari entreranno in vigore a partire dal 16 Ottobre, mentre a partire dall’8 Settembre saranno consegnati i nuovi kit a tutti i cittadini coinvolti da questo servizio.

Queste le zone dove sarà introdotto il servizio di raccolta porta a porta oltre alle aree già servite di Campiglia Marittima Centro Storico e Cafaggio. Nuove aree: Campiglia Marittima, via di Cafaggio, Rovinato, via delle Piagge, via di San Vincenzo, Lumiere, Campalto, Botro ai Marmi, via di Rimigliano, Caldanelle, Granai, Lavoriere, Affitti, Montioncello, via della Monaca, via di Citerna, via di Venturina, via Antonio Vivaldi, Zona Artigianale di Venturina, Zona Artigianale di Campo alla Croce.

La raccolta stradale, prevista a Venturina, si baserà su contenitori di nuova generazione ad accesso controllato con sistema di riconoscimento dell'utenza tramite la 6card, che a partire dal 16 Ottobre andranno a sostituire le attuali postazioni. I nuovi contenitori inizialmente resteranno aperti per consentire a tutti di ritirare la card, che sarà in consegna nel mese di Ottobre. Le postazioni per la raccolta con cassonetto saranno 55, distribuite negli stessi punti attuali, alcune saranno accorpate.

La riorganizzazione dei servizi costituisce un momento importante di coinvolgimento e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi sempre più attuali dell’ambiente e dell’economia circolare, ed è per questo che l’amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, ha previsto incontri sui territori destinati alle diverse tipologie di utenti: l’11 e il 12 Settembre si terranno gli incontri destinati ai cittadini serviti dalla raccolta porta a porta, mentre ad Ottobre si svolgeranno quelli rivolti alle utenze del servizio stradale. La cittadinanza sarà comunque informata tramite materiale cartaceo.

“Il programma e il progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta sono il frutto di un grandissimo lavoro svolto nel corso di questi anni. - ha dichiarato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - Siamo partiti dalla verifica delle criticità sul territorio, passati attraverso l'analisi dei dati, lo studio dei diversi modelli di raccolta, l'offerta del piano industriale proposto dal Gestore, in condivisione con i Comuni della nostra AOR, siamo arrivati a formulare un piano mosso e motivato dall’attenzione all'ambiente con diminuzione delle emissioni inquinanti, orientato ad una minore produzione del rifiuto indifferenziato e all’avvio del riciclo dei materiali di scarto secondo i principi di economia circolare. La collaborazione di tutti i cittadini e di tutti i soggetti utilizzatori del servizio rimane il punto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità che ci siamo posti. Più alta sarà la consapevolezza e la corretta collaborazione degli utenti, più alto sarà il grado di decoro e la mitigazione della tariffa determinata da Arera”. 

“Con Campiglia Marittima proseguiamo le attività di riorganizzazione dei servizi legate al nostro nuovo piano industriale che per l’area della Val di Cornia sono in corso a Piombino e Suvereto. - ha commentato il direttore generale di Sei Toscana Gianluca Paglia – Il nostro obiettivo è quello di svolgere al meglio i servizi così da rendere questi territori sempre più sostenibili, sia per chi vi abita sia per chi li visita. Come sempre, confidiamo nella collaborazione di tutta la comunità per questa nuova importante fase”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità