Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 02 marzo 2020 ore 18:39

"Strumentali i motivi accampati da San Vincenzo"

Nicola Bertini

Il consigliere Nicola Bertini (Gruppo 2019) non condivide la gestione diretta del Parco di Rimigliano e invita tutta la Val di Cornia a un confronto



CAMPIGLIA MARITTIMA — "La decisione assunta dal Pd sanvincenzino e condivisa dalla lista di Cosimi è di una gravità storica. Non si sancisce solo la fine della gestione di Rimigliano della Società Parchi Val di Cornia, si inaugura anche un nuovo concetto che sconfessa completamente l’idea con cui il parco venne concepito nel 1974. Per Bandini Rimigliano è affare di San Vincenzo e di nessun altro. Un campanilismo sciocco che nuoce grandemente alle possibilità di sviluppo di tutta la Val di Cornia e penalizzerà sia San Vincenzo sia gli altri comuni a partire da Campiglia".

Parole di Nicola Bertini capogruppo in Consiglio comunale a Campiglia del Gruppo 2019 che commenta la scelta del Comune di San Vincenzo di procedere alla gestione diretta del Parco di Rimigliano (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"I motivi accampati da San Vincenzo sono strumentali. È vero che la Parchi Val di Cornia ha perso man mano efficienza nella gestione dei servizi ma questo dipende da scelte politiche sempre e completamente condivise da Bandini. È vero che il Consiglio d’Amministrazione deve essere scelto in modo collegiale ma è lo stesso Bandini che rivela come la volontà di togliere Rimigliano alla Parchi fosse già stata formalizzata ad ottobre. Si rivelano i difetti di trasparenza e strategia anche del Comune di Campiglia che avrebbe dovuto da subito mettere in guardia tutti sulla portata delle intenzioni di San Vincenzo, solo intuite all’esterno delle segrete stanze, e che veniamo a conoscere con sei mesi di ritardo, e avrebbe dovuto impostare ben altra discussione pubblica per evitare un simile esito. Le intenzioni di San Vincenzo - secondo il Gruppo 2019 - sono chiare: realizzare la speculazione nella Tenuta di Rimigliano (a monte di via della Principessa) e asservire la fascia a mare alle esigenze delle nuove lottizzazioni, rimanendo nella Società Parchi perché potrebbe far comodo metter bocca sugli altri parchi e magari dar fastidio all’avversario politico di Piombino pur non contribuendo economicamente in modo significativo. L’Amministrazione Pd di San Vincenzo è pronta a sacrificare il progetto che univa la gestione e valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e archeologico di un intero comprensorio, per le carenze di manutenzione del parco causate proprio dalle scelte delle Amministrazioni Pd degli ultimi 10 anni sempre condivise da Bandini".

Oltre all'Amministrazione sanvincenzina, il Gruppo 2019 critica anche quella di Campiglia colpevole di essere stata "zitta zitta". 

"Non ha pensato - prosegue - ad informare la cittadinanza né il Consiglio in tempo per aprire un dibattito sull’argomento e pare non aver pensato neppure che con San Vincenzo rimasto dentro la Parchi non si sa a fare cosa, il contributo economico che toccherà sostenere sarà suddiviso su meno teste. Nel frattempo è marzo. Un disastro di portata storica". 

Da parte del Gruppo 2019 l'invito a tutte le forze politiche e amministrative, di maggioranza e di opposizione, a "confrontarsi urgentemente sulla Parchi Val di Cornia, sulla necessità del suo rilancio perché sia il primo mattone per ricostruire un tessuto economico produttivo nel nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica