Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 novembre 2017 ore 09:05

Restyling del centro, si va avanti col progetto

L'incontro è servito a raccogliere le diverse visioni in merito al restyling del centro, sicuramente sarà fissato un nuovo incontro per la viabilità



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è svolto l'incontro organizzato dall'Amministrazione comunale per illustrare a cittadini e commercianti il progetto di restyling per la Ztl di Venturina Terme. 

Il progetto in linea generale prevede la creazione di un'isola pedonale all'interno dell'attuale Ztl che comprenderà anche largo Sbarretti. La circolazione del traffico verrà sviluppata intorno con l'intento di creare una piazza con una sua identità da allargare con la chiusura del traffico nel pomeriggio al testo dell'attuale Ztl.

Non è la prima volta che si parla di riqualificazione del centro di Venturina tanto che è uno dei punti del programma di mandato dell'Amministrazione Soffritti. Come ha spiegato la Soffritti il lavoro tiene conto del lavoro di consultazione durante la stesura del programma elettorale. 

“Si sono evidenziate proposte anche distanti l'una dall'altra, ma nella maggior parte dei casi molti punti sono stati chiariti come sui parcheggi, sull'accesso ai residenti, agli autorizzati e ad ogni mezzo di soccorso, temi per i quali c'era preoccupazione. - ha commentato la sindaca Soffritti in merito all'incontro - Il progetto rimane nella sostanza quello studiato con il nucleo pedonale centrale con una qualificazione degli arredi e del verde che renderà più gradevole la permanenza e che darà una identità che oggi il centro di Venturina Terme non ha". Per quanto riguarda la viabilità non è escluso che le proposte emerse vengano durante l'assemblea possano essere prese in considerazione.

Eccetto qualche intervento favorevole, durante l'incontro è emersa la contrarietà al progetto da parte del Comitato per il centro, soprattutto per il mancato coinvolgimento dei commercianti ritenendo anche che tali scelte possano premiare la grande distribuzione.

Di cosa ha bisogno quel tratto di Venturina? Opinioni opposte: garantire il passaggio delle auto in centro con un effetto vetrina che invita a recarsi nei negozi o invogliare il passeggio per incentivare la frequentazione dei negozi del centro?

Sicuramente l'Amministrazione fisserà un nuovo incontro sul tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno