Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità venerdì 12 luglio 2019 ore 19:03

Chiesti più servizi e sicurezza in stazione

Per i viaggiatori non basta una stazione ristrutturata. Nelle intenzioni dell'amministrazione l'apertura di un info e internet point



CAMPIGLIA MARITTIMA — La notizia del restyling strutturale della stazione di Campiglia Marittima ha scatenato non pochi commenti sullo scalo ferroviario. 

Porte, infissi, pavimenti e rivestimenti nuovi non sono sufficienti, secondo l'utenza, a offrire quella sicurezza e quei servizi che ci si aspetta in una stazione come quella di Campiglia, nevralgica per chi si sposta in Val di Cornia.

I lavori di ristrutturazione contemplati nell'ambito degli investimenti di Rfi e Regione Toscana per la riqualificazione delle stazioni toscani sono iniziati 2 anni fa e hanno riguardato prima i marciapiedi per adattarli agli standard europei poi il fabbricato viaggiatori con biglietteria, sala d'aspetto e bagni a pagamento. L'accesso ai binari è garantito da sottopassaggio accessibile con scale o ascensore, il tutto arricchito da percorsi e mappe tattili. Attivato anche un sistema di videosorveglianza (leggi qui l'articolo correlato).

Nonostante questo la stazione di Campiglia viene percepita come un'area periferica e isolata rispetto alla frazione di Venturina. 

Dopo la chiusura dell'ufficio della Polfer e la chiusura dell'edicola, sono rimasti in attività due bar. I rinnovati locali nel fabbricato viaggiatori aprono nuove opportunità per migliorare l'offerta della stazione di Campiglia Marittima adeguandola alle aspettative di pendolari e viaggiatori.

Un primo passo è il segnale wi-fi, il successivo l'intenzione di allestire uno spazio per informazioni turistiche e internet point. Per quanto riguarda le attività commerciali sarà Rfi a predisporre in locazione i locali al piano terra. Per questi progetti Amministrazione e Rfi dovranno intavolare un confronto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità