Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica domenica 10 luglio 2016 ore 14:37

Le strade sono diventate una discarica

I rifiuti continuano ad essere indistintamente abbandonati sia vicino ai cassonetti che sul suolo pubblico. Il M5S denuncia l'ennesimo scempio



CAMPIGLIA MARITTIMA — L'ultimo esempio in ordine di tempo è quello verificatosi in via dell'Aeroporto, dove negli ultimi tempi sono stati abbandonati rifiuti pesanti e rifiuti speciali come pneumatici usati e inerti. 

"Tale fenomeno è certamente attribuibile allo scarso senso civico di quei cittadini che - hanno sottolineato i consiglieri Daniele Fioretti e Cristina Chesi - si rendono responsabili di questo genere di atti, dimenticando che abbandonare rifiuti sul suolo pubblico o vicino ai cassonetti, oltre ad essere una pratica incivile e irrispettosa nei confronti dell’ambiente e dei propri concittadini, è un’azione perseguibile per legge e può essere punita attraverso sanzioni amministrative". 

Infatti, sembra che non tutti sappiano che chiamando il numero verde del gestore di raccolta rifiuti, è possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.

"Tuttavia - hanno aggiunto - non è possibile esimere l’amministrazione comunale dall’assumersi le proprie responsabilità a riguardo, dato che l’incuria e il degrado cui le aree periferiche del nostro Comune sono abbandonate, è certamente il motivo che spinge questi cittadini irrispettosi a fare di determinate aree una discarica abusiva, a questo va inoltre aggiunto l’inefficienza dei servizi di raccolta,dato che l’efficacia di questi ultimi diminuisce sempre di più, nonostante il progressivo aumento delle tariffe delle imposte per questi stessi servizi". 

Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti si fa sempre più insistente in Val di Cornia, da Piombino sono partite molte segnalazioni in merito e, questa volta, è Campiglia Marittima a lanciare l'allarme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno