Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 09:45

Ok alle risorse per imprese e lavori pubblici

Campiglia Marittima

Approvazione del consiglio comunale per una serie di misure per rivedere il peso delle tariffe. Somme per i lavori pubblici



CAMPIGLIA MARITTIMA — L’amministrazione comunale ha messo in atto, attraverso il riequilibrio di bilancio che ha permesso di trovare le risorse necessarie, le azioni destinate ad aiutare tutte le imprese e la ripresa economico produttiva del territorio, oltre a una serie di lavori pubblici.

La manovra portata all’attenzione del consiglio mette sulla viabilità generale 370mila euro dall’avanzo vincolato derivante dalle sanzioni al codice della strada. Per gli edifici scolastici si destinano 40mila euro dell’avanzo vincolato. E poi è di 506.493,00 euro l’avanzo destinato agli investimenti individuati nella ristrutturazione della Sala della musica (120mila euro), nella manutenzione del cimitero, nella realizzazione di opere per la prevenzione del rischio idraulico.

Complessivamente poi, tutte le agevolazioni per le attività produttive, ammontano a 292mila euro, di cui sono destinate alla Tari 200mila euro.

Le tariffe della Tari vengono ridotte a tutte le imprese, con percentuali che variano dal 30 al 7 per centro, quindi partendo da chi ha bloccato la produzione a causa della pandemia a chi invece il lockdown ha comportato una riduzione meno marcata del reddito. Anche sulla Cosap, che lo stato ha previsto di azzerare da maggio ad ottobre 2020, il Comune di Campiglia ha deciso di intervenire estendendo l’azzeramento per tutto l’anno 2020 per tutte le attività, non solo quindi i pubblici esercizi, ma anche tutte le altre attività commerciali soggette all’imposta.

Per quanto riguarda l’Imu, viene applicata l’aliquota agevolata dello 0,56 per cento sugli immobili appartenenti alla categoria catastale C1 per i quali il proprietario abbia ridotto di almeno il 20 per cento l’importo del canone annuo richiesto al locatario nel 2020 (tale agevolazione è subordinata alla presentazione di un’autocertificazione all’Ufficio tributi).

Presentata anche l’adesione all’accordo conciliativo tra l’Autorità Ato –Toscana Sud e Sei Toscana Srl in virtù del quale, Sei, sconta la fattura a Cassa Depositi e Prestiti, con il risultato che il Comune può liquidare le fatture a 180 giorni anziché 60.

“In sostanza con questi atti si prosegue nel mantenimento degli impegni che ci siamo assunti con la comunità – ha commentato l'assessore al Bilancio Matteo Brogioni – abbiamo avuto, come abbiamo detto altre volte, un costruttivo confronto con categorie e operatori economici per misurarci con risposte concrete attraverso riduzioni tributarie e meccanismi di leva fiscale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro