Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 16:50

Pronti a scoprire la parte più antica di Venturina

Il cantiere alla Pulledraia

Il percorso di valorizzazione e ricerca è stato promosso da Comune e Soprintendenza. A condurre gli scavi Sostratos diretta dall'archeologo Viesti



CAMPIGLIA MARITTIMA — Da lunedì 15 Giugno parte la campagna di scavi intorno al mausoleo romano di Caldana e l'indagine archeologica preliminare promossa dal Comune di Campiglia Marittima e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno sotto la condizione dall'equipe messa in campo dal trust di scopo Sostratos onlus diretta dall'archeologo Alessandro Viesti.

L’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima intende valorizzare l’area del Parco Termale, ampliando e attrezzando le aree verdi attualmente presenti e questo è sicuramente un progetto che si inserisce in questa ottica perché, come afferma l’assessore alla ultura Gianluca Camerini “prima di elaborare un qualsiasi progetto di riqualificazione dell’area, è indispensabile verificare la presenza nel sottosuolo di eventuali resti antichi, cosa probabile dato che Caldana è una zona di Venturina Terme che è stata abitata continuativamente per millenni”. 

Le aree interessate dall’indagine saranno tre: l’edificio, a pianta rettangolare noto appunto come Mausoleo romano di Caldana sito circa all’incrocio tra via dei Molini e via Mattarella, la zona adiacente l’edificio dove passava la Via Aurelia/Aemilia Scauri, e infine, a poche centinaia di metri a nord del mausoleo, in località La Pulledraia, un’area in cui si ha la presenza di significativi reperti di epoca romana, che testimoniano la presenza di un antico insediamento. 

“Un ringraziamento - ha aggiunto Camerini - va alla Soprintendenza che ha incoraggiato e sostenuto il Comune nell’intraprendere questo percorso, poi alle aziende che già hanno dimostrato il loro interesse a sostegno di questo progetto e in particolare Kostelia, Kostelitalia, S.I.M.I., Berrighi Costruzioni, Finedil, Calidario Terme, Le Corti del Sole, Carvedil edilizia, Eredi Micaelli Lido prodotti siderurgici, Horus, Bar Tabacchi Buccianti, 2G Logistica. Naturalmente un ringraziamento speciale va a Sostratos onlus e al dottor Lorenzo Benini che hanno messo a disposizione le risorse economiche e scientifiche necessarie a compiere questo importante passo che speriamo possa essere solo il primo di un interessante e fruttuoso percorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno