Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 12 luglio 2020 ore 14:31

Scavi alla Pulledraia, tracce di strutture

Foto degli scavi condivisa da Trust Sostratos su Facebook

Proseguono gli scavi a Venturina Terme. Dopo le scoperte al Mausoleo, una vasta struttura in pietra nell’area della Pulledraia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Quarta settimana di scavi a Venturina Terme. Questa volta le indagini si sono concentrate nell’area della Pulledraia e a fare il punto della situazione è Trust Sostratos dalla pagina Facebook.

Nell’area della Pulledraia dove nelle scorse settimane era stata rinvenuta una vasta area lastricata e tracce di strutture. ”Le ricerche - si legge nel post - si sono concentrate sulla parte strutturale, zona Sud-Ovest del saggio, con l’evidenziazione di una grande struttura in pietra e malta (mt 6x9) su cui è ancora difficile ipotizzare la funzione e l’età di appartenenza: notevoli sono le dimensioni dei muri, ben 90 centimetri, e la presenza di una porta sul lato Ovest. Nella parte Nord-Est dello scavo dove è stato evidenziato il lastricato, sono stati effettuati degli approfondimenti e nello strato di preparazione, tra le lastre in pietra, sono stati rinvenuti alcuni mattoncini romboidali ed alcune tessere molto grossolane di mosaico: tali elementi ci fanno ipotizzare la presenza di strutture di epoca romana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro