Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 11 settembre 2020 ore 14:10

Gli scavi riportano alla luce un'urna in vetro blu

"Un rinvenimento assolutamente insolito in Etruria", così il gruppo Trust Sostratos ha commentato il rinvenimento nell'area della Pulledraia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Proseguono gli scavi e gli aggiornamenti dal sito di Venturina Terme. Il gruppo Trust Sostratos che si occupa delle operazioni ha annunciato tramite social un rinvenimento particolare nell'area della Pulledraia a Venturina Terme. 

"Abbiamo iniziato la rimozione delle stratificazioni più recenti del terreno che obliterano i livelli di frequentazione tra il recinto funerario ed il lastricato. - hanno spiegato in un post Facebook - All'interno del recinto, è stata individuata una sepoltura a fossa terragna di una donna e una incinerazione in una stupenda urna in vetro blu con coperchio in ceramica. Il reperto, insieme ai resti combusti del defunto, è stato asportato e conservato per il prossimo restauro. Le urne cinerarie in vetro sono sono tipiche dell'Italia Settentrionale, e sono un rinvenimento assolutamente insolito in Etruria. L'incinerazione dovrebbe potersi datare nella prima età imperiale".

Gli scavi a Venturina Terme sono iniziati a giugno 2020. Le aree interessate dall’indagine sono tre: l’edificio, a pianta rettangolare noto appunto come Mausoleo romano di Caldana sito circa all’incrocio tra via dei Molini e via Mattarella, la zona adiacente l’edificio dove passava la Via Aurelia/Aemilia Scauri, e infine, a poche centinaia di metri a nord del mausoleo, in località La Pulledraia, un’area in cui si ha la presenza di significativi reperti di epoca romana, che testimoniano la presenza di un antico insediamento.

Nel corso delle operazioni sono stati rinvenute tracce di strutture, ma anche oggetti e sepolture. Per approfondire le indagini il Trust Sostratos ha stretto un accordo con l'Università di Pisa, Divisione di Paleopatologia del Dipartimento di Ricerca Traslazionale, che fornirà assistenza antropologica sul campo e che condurrà le ricerche sui resti umani (leggi qui sotto gli articoli collegati).

VENTURINA BREAKING NEWS: scoperta una olla cineraria in vetro di età imperiale! (in english below) Grandi novità questa...

Pubblicato da Trust Sostratos su Giovedì 10 settembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro