Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 15 febbraio 2024 ore 13:40

Soffritti nuova coordinatrice donne Dem Toscana

Rossana Soffritti

Un passaggio di testimone dalle mani di Tania Cintelli che nel quadriennio appena trascorso ha traghettato il luogo delle donne a oggi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sarà l'ex sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti la nuova portavoce delle Donne democratiche della Toscana. La Conferenza delle donne democratiche della Toscana si accinge a svolgere il suo primo congresso dopo la fase di ricostituzione dell’organismo avvenuta nel 2020.

Dai territori sono giunte tredici candidature unitarie, tra riconferme e volti nuovi, al ruolo di portavoce, una per ogni federazione del Partito Democratico. Candidatura unitaria anche al ruolo di portavoce regionale: a guidare la Conferenza nei prossimi quattro anni sarà Rossana Soffritti, già sindaca di Campiglia Marittima e portavoce uscente della Conferenza delle donne democratiche della Val di Cornia. 

Un passaggio di testimone dalle mani di Tania Cintelli che nel quadriennio appena trascorso ha traghettato il luogo delle donne a oggi, tra battaglie vinte e percorsi ancora da portare a termine. Un cammino non certo privo di difficoltà quello di Cintelli che, però, ha saputo fare di curve della storia assai complesse momenti attraverso cui costruire una comunità femminile plurale su basi solide e con lo sguardo rivolto al futuro, tra la necessità di un partito democratico davvero capace di comprendere l’importanza del ruolo delle donne e un Paese che ha estrema necessità di dare forma e concretezza a un dibattito di genere.

“Ci aspettano anni assai complicati - ha commentato la candidata unitaria al ruolo di portavoce regionale, Rossana Soffritti - ma sono certa che, con la forza e il lavoro di tutte, ci dimostreremo all’altezza della sfida. La mia candidatura unitaria va proprio in questa direzione ed è figlia di una condivisione che da Nord a Sud della Toscana, dall’entroterra alla costa, ha saputo raccogliere le istanze dei territori e riunirle in una piattaforma programmatica che, più che un libro dei sogni, è un quaderno degli appunti da cui prendere spunto per andare avanti nel solco della continuità. Gli anni in cui ho svolto il ruolo di portavoce provinciale in Val di Cornia, il mio territorio, e ho ricoperto il ruolo di componente della segreteria regionale, mi hanno messa alla prova, talvolta anche duramente, facendomi comprendere che quella per le donne è una battaglia che non può non essere combattuta e che, quando serve, è necessario sacrificare il proprio tempo e le proprie energie per una causa più grande. Per questo, all’appello giunto da tutti i territori ho risposto sì e in questa ottica sono pronta a mettermi al servizio di una meravigliosa comunità che saprà continuare a essere presente in un contesto politico in cui, più che mai, c’è bisogno dello sguardo delle donne. Welfare e sanità di genere, lavoro, giovani, contrasto alla violenza, ambiente, cultura, educazione e istruzione, rivoluzione tecnologica: sono questi solo alcuni dei temi che affronteremo in chiave innovativa e attraverso i quali cercheremo di innescare un cambiamento positivo nella società”.

L’appuntamento con il passaggio formale del testimone è per il prossimo 2 Marzo. Nell’ambito del congresso saranno elette anche le delegate che andranno a comporre i coordinamenti regionale e nazionale della Conferenza. Il 9 Marzo, invece, sarà la volta del congresso nazionale nell’ambito del quale sarà eletta la portavoce che succederà alla senatrice Cecilia D’Elia.

Le candidate al ruolo di portavoce territoriale sono: Arezzo Donella Mattesini, Empolese Valdelsa Irene Bandini, Firenze Stefania Lombardo, Grosseto Mirjam Giorgieri, Livorno Rita Villani, Lucca Alessandra Nieri, Massa Carrara Ivana Bertonelli, Pisa Ilaria Fiori, Pistoia Antonella Cotti, Prato Luana Bracone, Siena Roberta Bemoccoli, Val di Cornia Elba Claudia Carnesecchi, Versilia Chiara Sacchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità