Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 17:55

Agricoltori in campo per la solidarietà

Il ritiro dei prodotti agricoli da parte dei volontari di Spesamica

Il ringraziamento della sindaca di Campiglia a Cia, Coldiretti, agricoltori e volontari SpesAamica: "Abbiamo dato prova di una bellissima solidarietà"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Cia e Coldiretti in rete con il Comune di Campiglia e la Consulta per garantire il sostegno alimentare nella crisi indotta dalla pandemia. Si tratta del progetto di SpesAmica attivato in questi mesi per aiutare le famiglie in difficoltà grazie alla generosità dei produttori. 

Si è svolto ieri un momento di incontro tra i soggetti coinvolti per un ringraziamento ufficiale da parte della sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati. Presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria Cia e Coldiretti, qualche agricoltore e i volontari di SpesaAmica. Hanno partecipato il presidente provinciale della Cia Pierpaolo Pasquini e il vicepresidente provinciale di Coldiretti Matteo Serravalle. 

“Un ringraziamento ai produttori agricoli della Cia e della Coldiretti per SpesAmica, che fin dall’inizio di questo progetto hanno donato importanti quantità di prodotti freschi – ha dichiarato la sindaca Ticciati – senza di loro e senza le nostre associazioni che hanno dato prova di una bellissima solidarietà, siamo riusciti a rispondere alle famiglie in disagio alimentare che hanno risentito per la perdita o sospensione del lavoro”. 

“Ben volentieri abbiamo raccolto l’invito a partecipare al progetto. – ha commentato il presidente Cia Pierpaolo Pasquini - Cerchiamo in tutti i modi di portare il nostro contributo continuando a lavorare e a produrre per tutta la popolazione in questo difficile periodo e di mettere anche a disposizione i prodotti gratuitamente per chi ne ha bisogno; tra l’altro nei periodi di massima produzione una quantità rischia di essere sprecata mentre invece, attraverso questi progetti, si elimina spreco e disagio alimentare”. 

“Siamo contenti si aver portato avanti questa iniziativa con il progetto del Comune di Campiglia Marittima - ha aggiunto il vicepresidente provinciale di Coldiretti Matteo Serravalle - ci sembrava doverono che le nostre imprese, in un momento cosi difficile, dessero il loro contributo per il territorio e per le famiglie più bisognose, quindi, dopo alcuni passaggi con l’amministrazione comunale durante i quali abbiamo approfondito il tema ed abbiamo capito la difficoltà, ci siamo attivati e siamo riusciti a fare questa campagna di donazione”. 

Presenti e operativi con il ritiro di frutta e verdura di giornata il presidente della Consulta del Sociale Niziano Nannini volontario di Cri e quello di Avis Renato Capitani che formulano il loro ringraziamento anche come persone a diretto contatto con i beneficiari del progetto. “La Consulta, anche grazie alla donazione di molte aziende, e grazie all’apporto di Avis, Auser, Croce Rossa e tante altre associazioni - hanno spiegato - è riuscita attraverso il progetto SpesAmica messo in piedi dal Comune ad aiutare oltre 250 persone in questo periodo di crisi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica