Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 15:26

SpesAmica per aiutare le famiglie in difficoltà

Una persona con la spesa (Foto di repertorio)

Consegna a domicilio e garanzia della privacy, una rete di supporto per chi è stato economicamente danneggiato dalla pandemia Covid-19



CAMPIGLIA MARITTIMA — Prende il via un nuovo progetto per aiutare le famiglie in difficoltà. Si chiama SpesAmica ed è una misura aggiuntiva e diversificata rispetto ai Buoni alimentari che hanno visto nelle settimane scorse l’emissione di due bandi di cui hanno beneficiato 300 famiglie. SpesAmica è rivolto alle persone che non hanno beneficiato dei Buoni alimentari e che, a causa dell’emergenza sanitaria pandemica si sono trovate in difficoltà economiche, che hanno perso il lavoro, che hanno dovuto chiudere la propria attività, che non hanno potuto contare su quei piccoli lavori saltuari che consentivano loro autonomia economica e che non possono contare sulla rete familiare solitamente in grado di intervenire a supporto; chi per esempio si trova a dover affrontare debiti indilazionabili, bollette da pagare per evitare distacchi di forniture, chi ha tasse scolastiche non sospese. Queste persone, tramite il progetto SpesAmica, possono usufruire di forniture alimentari gratuite utilizzando le donazioni di attività commerciali e/o di privati.

L’amministrazione comunale, nel progetto, ha previsto anche che la SpesAmica possa essere attivata, qualora la situazione di emergenza perduri oltre il mese di maggio, anche dai soggetti che hanno beneficiato dei Buoni alimentari che sono stati commisurati sulle necessità dei nuclei familiari per una mensilità.

Impegnati nel progetto i Servizi Sociali della Società della salute Valli Etrusche, Caritas di Venturina Terme, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Venturina Terme, Avis Sezione Comunale di Venturina Terme in qualità di capofila delle associazioni della Consulta del sociale del comune di Campiglia impegnate nel servizio Buon fine per la distribuzione degli alimenti ai soggetti in difficoltà, Auser Sezione Comunale di Campiglia Marittima quale capofila delle associazioni della Consulta del Sociale in questo periodo impegnate nel servizio della spesa a domicilio #DiamociUnaMano.

Per richiedere il servizio è possibile contattare dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato i due numeri telefonici: 0565 67873 messo a disposizione dalla Sds Valli Etrusche e 347 3079643 messo a disposizione dalla Caritas di Venturina Terme. L’operatore raccoglierà le chiamate, le generalità del richiedente, il numero telefonico e formulerà una scheda di accesso al servizio chiedendo all’utente una serie di informazioni che serviranno per conoscere l’effettivo stato di necessità e che dovrà essere sottoscritta, in autocertificazione, dal richiedente al momento della consegna della spesa. L'amministrazione comunale effettuerà gli opportuni controlli sulle autocertificazioni. A seguire i due operatori (dei Servizi sociali e di Caritas) trasmetteranno la richiesta al servizio di distribuzione gratuita delle spese a domicilio organizzato dal Comune di Campiglia Marittima denominato #DiamociUnaMano precisando che si tratta di una SpesAmica. La composizione della spesa sarà eseguita preferibilmente con i generi donati sui quali e sarà recapitata a domicilio del richiedete nell’assoluto rispetto della privacy.

Ogni nucleo familiare potrà accedere al servizio, erogato settimanalmente, più volte, e in caso di necessità ed emergenza potrà avere anche una fornitura di farmaci. Al termine dell’emergenza tutti i dati personali delle persine che hanno beneficiato del servizio saranno distrutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno