Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 31 agosto 2017 ore 16:15

"Sulle cave capitola il Pd"

Foto di repertorio

Per Comune dei Cittadino l'Amministrazione si contraddice sulle cave di Monte Calvi a discapito dell'ambiente e del parco archeominerario



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sulle cave di Monte Calvi si apre una questione tutta politica. Dopo il no secco del Movimento 5 Stelle a poche dalla decisione presa in Consiglio comunale, si è espressa anche la lista civica Comune dei Cittadini che accusa l'Amministrazione dell'"ennesimo atto di servilismo verso le cave".

"Per noi è sempre stato chiarissimo, ma ora si conferma che il rifiuto delle giunte campigliesi di affrontare il tema della riconversione delle cave era finalizzato a questo obiettivo. - hanno commentato - A nulla sono serviti i nostri infiniti appelli per strategie di riconversione che privilegiassero il recupero dei rifiuti industriali piombinesi e consentissero al parco di San Silvestro di crescere". 

Per Comune dei Cittadini quella del Pd locale, però, è una piena contraddizione (leggi l'articolo correlato). "Quando si è trattato di coprire con Rimateria le decine di milioni di debiti prodotti da Asiu, si sono prodigati nell’annunciare che per favorire le bonifiche e il recupero dei rifiuti industriali si sarebbe dato corso a politiche di contenimento delle escavazioni dalle colline. - hanno sottolineato - Tutto dimenticato. Rimateria prende rifiuti speciali da fuori zona, quelli industriali restano dove sono e le cave continuano a crescere. Ignorano quanto loro stessi hanno scritto nel piano strutturale del 2007, quando sostenevano che le attività di cava dovevano cessare alle scadenze programmate per ridurre le esternalità negative, in particolare sul parco archeominerario". 

A non riportare nemmeno le ultime dichiarazioni della sindaca Rossana Soffritti che avrebbe posto l'accento sulle escavazioni e i successivi ripristini ambientali.

"Sono i ripristini che essa stessa avrebbe dovuto pretendere negli anni, - ha detto - visto che le leggi impongono che i ripristini debbano essere fatti contestualmente alle escavazioni e non dopo. Cosa che non è stata fatta e ora le inadempienze dell’amministrazione diventano un pretesto per fare il contrario di ciò che avevano detto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE