Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 24 dicembre 2019 ore 15:49

Ticciati e giunta fanno il punto guardando al 2020

Sette mesi sono trascorsi dall'inizio del suo mandato amministrativo. Con la giunta al completo la sindaca fa il punto dei primi mesi di governo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Prima conferenza di fine anno da sindaca per Alberta Ticciati che con la sua giunta ha fatto il punto sui suoi primi mesi di mandato. 

Sono stati ripercorsi i temi salienti dell’azione politico amministrativa a partire dalla questione Rimateria, “provando - ha affermato Ticciati - a mantenere un approccio lucido, razionale, lungimirante volto al futuro, dove la politica recupera la sua funzione di guida e strumento di gestione delle criticità, anziché rifuggirle”.

Nel 2019 è stato rinnovato il cda della Sefi che si è messo subito al lavoro rinnovando il logo ed il sito internet della società e adoperandosi immediatamente per l’organizzazione della nuova fiera mostra economica di maggio. “La novità – ha sottolineato Ticciati - è che la società avrà una nuova funzione e un nuovo compito oltre a quelli già noti”. Infatti, oltre a farmacia, gestione del Palazzo dei racconti e del centro civico Mannelli, gestione degli spazi fieristici, si aggiunge la promozione e valorizzazione del territorio attraverso il confronto e la collaborazione con le aziende del territorio, le realtà associative e il mondo commerciale e produttivo del territorio.

Prosegue il lavoro sulla casa della salute avviato nello scorso mandato. Il progetto sanitario dovrebbe essere in fase di conclusione. “Siamo impegnati a monitorare e a breve avvieremo un confronto largo - ha assicurato Ticciati - per condividere con l’azienda e i medici di famiglia i contenuti del nuovo punto di riferimento sociale e sanitario che, cosa non secondaria, recupera un immobile di fatto inutilizzato. Si sta avviando anche un confronto con Sviluppo Toscana rispetto all’utilizzo da parte dell’Ente pubblico dello stabile principale ex Bic con finalità in parte pubbliche in parte private”.

Leve economiche su cui l'amministrazione vuole puntare sono turismo e termalismo, provando a coinvolgere le associazioni di categorie e le strutture turistico ricettive. Il principale strumento utilizzato, disegnato dalla nuova legge regionale, è quello dell’Ambito turistico. “Abbiamo avviato un serio impegno per lo sviluppo di un turismo Outdoor che riesca a portare nei nostri luoghi una nuova fetta di mercato - ha spiegato la sindaca - vogliamo investire e ampliare l’offerta termale, sanitario e benessere, del nostro Comune mantenendo l’iscrizione all’Ancot come parte della rete dei comuni termali italiani e stiamo lavorando alla partecipazione della fiera internazionale del termalismo a Parigi, proprio per promuovere e inserire le nostre realtà in un circuito virtuoso potenzialmente utile al nostro sviluppo”.

Asset importante resta l'agricoltura per la quale è stata proposta l’istituzione di un tavolo di concertazione permanente con le associazioni di categoria per avere costantemente l’aggiornamento sulle criticità e sui problemi e se necessario per poter tempestivamente intervenire. Avviato anche il lavoro con il Distretto Toscana Sud provando a fare rete tra istituzioni e aziende e fornire maggiori prospettive per i produttori, non soltanto per potenziali finanziamenti economici, ma anche per l’adozione di un nuovo approccio ed un nuovo modo di produrre e stare sul mercato. “Stiamo dando il nostro contributo – ha aggiunto la sindaca - per facilitare l’insediamento della nuova partnership Barilla-Petti che rappresenterebbe certamente un valore aggiunto al nostro territorio in termini di qualità, di riconoscibilità e non da meno nuovi preziosi posti di lavoro”.

Obiettivo per il 2020 dell'Amministrazione comunale è portare in adozione il Piano strutturale intercomunale Piombino-Campiglia. “Un percorso non semplice - ha spiegato la sindaca - visto che Piombino ha cominciato a discuterne con noi soltanto a ottobre 2019 senza, ad oggi, dare ancora segni tangibili, se non a parole, delle intenzioni e delle tempistiche previste. Nelle nostre intenzioni e volontà c’è quella di partire a lavorare al Piano Operativo (strumenti di pianificazione che nella nuova normativa ha sostituito il Regolamento Urbanistico), uno strumento utile a ridurre e semplificare le procedure amministrative, con l’obiettivo di dare risposte chiare in tempi certi, favorire gli investimenti, nonché ridisegnare l’articolazione del nostro Comune, compreso il parco termale e il suo collegamento con il resto del territorio. Restiamo in attesa - ha concluso - di capire dove e come il Comune di Piombino proporrà di intervenire sul Piano strutturale per valutare la sostenibilità di quelle stesse modifiche sulla base di un impianto unitario strategico complessivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità