Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 29 giugno 2023 ore 18:46

Via all'adeguamento del piano regionale cave

Avviato il procedimento della Variante al Regolamento Urbanistico per adeguamento al Piano Regionale Cave. Ecco le varie fasi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Consiglio comunale di Campiglia Marittima ha approvato nella seduta dell’8 Giugno 2023 l’avvio del procedimento della Variante al Regolamento Urbanistico per adeguamento al Piano Regionale Cave con propria deliberazione n.24/2023. Contestualmente all'Avvio del procedimento è stato nominato il garante dell’informazione e della partecipazione, il quale informa che sarà realizzato ed attivato il seguente programma, contenuto nello stesso atto di avvio al procedimento sopra citato, coerentemente con il comma 3 lettera e) dell'art. 17 della Legge Regionale n. 65/2014. Il programma delle attività di informazione e partecipazione sarà sviluppato e attuato d'intesa con il Responsabile del procedimento.

Tale documento indica le forme e le modalità dell'informazione e della partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati alla formazione del presente atto di governo del territorio, come individuate dall'Amministrazione procedente, nel rispetto dei livelli prestazionali individuati all'articolo 16 del DPGR 14 febbraio 2017 n. 4/R e nel rispetto dei livelli partecipativi individuati nell'articolo 3 della Delibera della Giunta Regione Toscana n. 1112 del 16.10.2017.
Il Programma delle attività di informazione e partecipazione si pone lo scopo di allargare la platea dei soggetti informati sulle politiche urbanistiche e territoriali in corso di definizione ed attivare i soggetti coinvolti, in qualità di portatori di interessi e di conoscenze contestuali, al fine di raccogliere contribuiti conoscitivi utili alla definizione delle scelte urbanistiche e territoriali in corso di definizione. Tale programma pertanto è rivolto a tutti i soggetti interessati, ma alcune delle attività previste sono dedicate in modo specifico e prevalente a precisi destinatari, quali gli incontri pubblici e attività di coinvolgimento della cittadinanza e l’avviso pubblico per i soggetti interessati all’attività estrattiva. Le attività di informazione e partecipazione sono state programmate in base alle fasi in cui si articola il procedimento di Variante.

La fase di avvio del procedimento prevede la creazione della pagina web del garante con l’indirizzo di posta elettronica del garante, il programma delle attività di informazione e partecipazione, il documento di avvio comprendente la sintesi dei contenuti del piano, e il costante aggiornamento delle attività in itinere” (art.3 lett. b Allegato A DGR n. 1112/2017); pubblicazione online della relazione di avvio e del documento preliminare di Vas, al fine di fornire una “sintesi dei contenuti propri dell’atto di governo del territorio, come definiti al momento dell'avvio del procedimento, quale documento di introduzione al processo partecipativo, diretto a garantire una maggiore accessibilità e comprensibilità dello stesso” (art.3 lett. a Allegato A DGR n. 1112/2017); trasmissione della relazione di avvio e del documento preliminare di Vas ai soggetti competenti, comunicato stampa di informazione sugli obiettivi di piano e sul programma di partecipazione.

Per quanto riguarda la fase di redazione del piano: analisi dei contributi e delle manifestazioni di interesse pervenute al Comune, coerenti con gli obiettivi del Piano; “previsione di una modalità partecipativa avente ad oggetto esclusivamente le trasformazioni urbanistiche ritenute più rilevanti per l' Ente” (art.5 Allegato A DGR n. 1112/2017): pubblico avviso per manifestazione di interesse.

La fase post-adozione prevede la predisposizione sul sito del Comune di una pagina web per la partecipazione con la pubblicazione della documentazione adottata; presentazione pubblica del piano adottato; comunicati stampa sui contenuti del piano e le modalità di osservazione; predisposizione di un modello tipo per le osservazioni; trasmissione del Rapporto Ambientale e Sintesi non tecnica di Vas ai soggetti competenti
Fase post-approvazione: presentazione pubblica, tempestivamente pubblicizzata, del piano approvato; pubblicazione online della documentazione di piano; comunicati stampa sui contenuti del piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità