Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 14:08

Ztl e viabilità nel centro storico, cosa cambia

Il centro storico di Campiglia Marittima

Il Comune ha elencato tutti i provvedimenti attivi dal 19 Giugno. Per l'accesso alla Ztl e i parcheggi residenti validi i tagliandi del 2019



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dal 19 Giugno sono state attivate alcune modifiche alla viabilità nel capoluogo comunale in previsione di adottare dai prossimi giorni anche la regolamentazione della Ztl estiva.

Dalle ore 12 di venerdì 19 Giugno 2020 alla mezzanotte di domenica 13 Dettembre 2020, il traffico veicolare nelle vie perimetrali esterne al centro storico del Capoluogo viene regolamentato subirà delle modifiche.

E' istituito il senso unico di marcia in viale Guerrazzi, con direzione di marcia consentita verso viale Mussio, e nel tratto di viale Mussio compreso tra l’intersezione con via XXV Luglio e l’accesso all’area di parcheggio sottostante il teatro comunale, con direzione consentita verso via di San Vincenzo. Nelle stesse vie viene consentita la sosta veicolare senza limiti di tempo con le seguenti modalità in viale Guerrazzi, anche sul lato sinistro, considerato il senso di marcia consentito eccetto i tratti in cui vige specifico divieto, in viale Mussio, su ambo i lati, eccetto i tratti in cui vige specifico divieto, e di fronte all’area di parcheggio sottostante il Teatro comunale è individuata un’area, delimitata sulla sede stradale con apposita segnaletica orizzontale, riservata allo stazionamento dei cassonetti della nettezza urbana e/o raccolta differenziata, all’interno della quale la sosta veicolare è vietata con rimozione coatta.

Dal 20 Giugno al 13 Settembre 2020, è istituita all’interno del centro storico di Campiglia Marittima, la Zona a Traffico Limitato (Ztl).

La Ztl entra in vigore dalle ore 17 alle ore 24 nei giorni feriali e per le 24 ore nei giorni festivi. Per esigenze particolari (manifestazioni, etc.) l’orario può essere variato con ordinanza della Polizia Municipale. Durante l’orario della Ztl attiva, al suo interno possono accedere solo i veicoli autorizzati; l’autorizzazione è rilasciata dalla Polizia Municipale dietro richiesta degli interessati, compilando i moduli che sono pubblicati sul sito del comune. Importante ricordare che se non sono intervenute variazioni nei dati dei già autorizzati, sono valide le autorizzazioni rilasciate per il 2019.

Ricordiamo, inoltre, che possono accedere all’interno della Ztl le seguenti categorie di veicoli che siano stati autorizzati dalla Polizia Municipale: residenti all'interno della Ztl, proprietari di abitazioni nella Ztl ma non residenti (dalle ore 17 alle 20 dei giorni feriali e dalla mezzanotte alle ore 18 dei giorni festivi); proprietari di garage o rimesse (è sempre consentito l’accesso per raggiungere il garage o la rimessa ma non la ripartenza dal garage o dalla rimessa fino al termine dell’orario di Ztl); titolari di pubblici esercizi, negozi, ospiti in strutture ricettive, ditte di lavoro (l’accesso è consentito dalle ore 17 alle ore 20 dei giorni feriali e dalla mezzanotte alle ore 18 dei giorni festivi); persone invalide, ditte di riparazioni urgenti e taxi anche con licenza rilasciata da Comuni diversi da quello di Campiglia Marittima (l’accesso è sempre consentito ma occorre comunicare il transito alla Polizia Municipale entro 48 ore).

I punti di ingresso alla Ztl (via Aldo Moro – via 25 Luglio – via Roma) sono presidiati da varchi elettronici che verificano il possesso dell’autorizzazione per i veicoli in transito. Chiunque transiti in Ztl senza essere autorizzato e chi ometta di comunicare l’avvenuto transito urgente nel termine di 48 ore, saranno sanzionati secondo l’art. 7 Codice della Strada.

Infine, all’interno della Ztl non è mai consentita la sosta neppure per i veicoli muniti di autorizzazione. Viene consentita, ai veicoli autorizzati, la fermata per il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico di persone, merci, bagagli, attrezzature da lavoro.

Ai residenti muniti di autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale sono riservate aree di parcheggio all’esterno del centro storico (indicate da apposita segnaletica); durante la sosta, l’autorizzazione deve essere esposta all’interno del vetro anteriore del veicolo ed in posizione ben visibile dall’esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno