QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°16° 
Domani 15°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 novembre 2019

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 11:39

A Milano per promuovere il turismo nel territorio

Successo per la partecipazione della Parchi Val di Cornia e del Consorzio La Strada del vino e dell’olio all'evento "Fa’ la cosa giusta!"



COSTA DEGLI ETRUSCHI — La Parchi Val di Cornia ed il Consorzio La Strada del vino e dell’olio Costa degli Etruschi, due tra le più importanti realtà di promozione delle bellezze della costa, hanno partecipato con uno stand alla 12esima edizione della più grande fiera nazionale del consumo critico, del turismo e degli stili di vita sostenibili. 

“Fa’ la cosa giusta!” è l'evento che si è svolto a Milano dal 13 al 15 marzo, promosso dalla casa editrice Terre di mezzo, che negli anni ha continuato a crescere. L’edizione 2015 si è chiusa domenica sera con 75mila presenze, 165 scuole che hanno partecipato (dall’infanzia alle superiori) con 3500 studenti, 650 giornalisti accreditati e una copertura stampa quotidiana da parte delle principali testate nazionali e locali, cartacee e online.

I tanti avventori allo stand della Costa degli Etruschi, costituiti da famiglie o singoli viaggiatori, studenti, gruppi di escursionisti e amanti dello sport, sono rimasti affascinati dall’offerta del territorio, scoprendo nuove opportunità e luoghi sconosciuti. Colpiti dalla possibilità di visitare scogliere selvagge e spiagge libere ma attrezzate, parchi naturali e archeologici, impianti termali e SPA, borghi medievali e moderne cantine d’autore. Il tutto accompagnato dalla scoperta delle tradizioni locali e dai tanti eventi culturali e enogastronomici previsti. Grande richiesta di informazioni a proposito di itinerari a piedi o a cavallo, trekking, cicloturismo e sport acquatici come surf da onda e kitesurf. Le richieste sono state soprattutto per il periodo da aprile a inizio luglio quando la natura offre colori spettacolari, il clima è ottimale e le folle non sono ancora arrivate.

Molti anche i tour operator che si sono dimostrati interessati al territorio in grado di offrire vacanze esperienziali, a conferma che oggi i flussi turistici non si indirizzano più come un tempo per semplici destinazioni, ma verso attività che rendano un viaggio autentico, unico e personale, mostrando stili di vita, cultura e tradizioni senza tralasciare hobby e sport.

Fa’ la cosa giusta!” fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione, di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale nonché di incentivare un turismo consapevole e culturale, rispettoso dell'ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori. 
Ancora in questa occasione, la collaborazione per la promozione tra Parchi Val di Cornia e La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi ha permesso al territorio di essere valorizzato e conosciuto da migliaia di potenziali turisti.



Tag

Mes, Di Maio: «Nessuno scontro con Conte»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità